Una nuova posizione per il pulsante “Aiutami a scrivere” e l’indizio di una futura integrazione con la composizione vocale attraverso Duet AI: ecco le novità in vista per gli utenti Gmail su Android e iOS.

Gli utenti di Gmail per Android e iOS stanno per notare alcune modifiche nell’interfaccia dell’app e potrebbero, in futuro, beneficiare di nuove funzionalità. Una delle modifiche più evidenti riguarda il modo in cui si attiva la funzione Aiutami a scrivere di Duet AI.

Fino a poco tempo fa, per accedere a “Aiutami a scrivere”, era necessario utilizzare un FAB (Floating Action Button) posizionato nell’angolo in basso a destra della schermata di composizione dell’email. Questo pulsante, riconoscibile grazie alla sua icona a forma di penna con una scintilla, è stato recentemente spostato nella barra degli strumenti, rendendolo facilmente accessibile. Ora lo si trova accanto ai pulsanti dedicati agli allegati, invio e alle altre opzioni.

L’uso di questo pulsante ha subito una leggera modifica. Se l’utente non ha ancora inserito testo nell’e-mail, il pulsante “Aiutami a scrivere” permetterà di inserire direttamente una richiesta. Tuttavia, se il campo dell’email contiene già del testo, toccando l’icona verrà aperto un foglio denominato “Perfeziona il mio messaggio”. Quest’ultimo offre opzioni come “Formalizza”, “Elabora” e “Accorcia”, e una pratica funzione “Scrivi una bozza” per tornare all’input originale. Queste modifiche sono state appena implementate su Gmail per Android e iOS.

Ma le novità non finiscono qui. Una versione recente di Gmail per Android ha rivelato indizi di una funzione che potrebbe rivoluzionare la scrittura delle e-mail: la composizione vocale. Tale funzione, che potrebbe essere integrata con “Aiutami a scrivere”, consentirà agli utenti di dettare le loro e-mail anziché digitarle. Si tratta di una novità che sembra essere orientata verso Duet AI di Google Workspace, ottimizzandola per le e-mail che, come sappiamo, possono spesso essere piuttosto estese.

Da notare che attualmente la digitazione vocale è una funzionalità esclusiva di Gboard per i dispositivi Google Pixel. Tuttavia, se questa caratteristica verrà integrata con Duet AI, potrebbe essere resa disponibile a tutti gli utenti di Workspace, offrendo un’esperienza simile, indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

Articolo precedenteMeta promuove i post di Threads su Facebook
Articolo successivoRedmi K70 e K70 Pro con Snapdragon 8 Gen 3 e ricarica rapida a 120W