Samsung lancia la nuova funzione IHRN per controllare il ritmo cardiaco irregolare degli utenti con i suoi prossimi smartwatch della serie Galaxy Watch 6.

Samsung aggiunge al proprio smartwatch una nuova funzione in grado di controllare il ritmo cardiaco irregolare degli utenti. Secondo quanto appena annunciato dalla stessa azienda sudcoreana, il componente IHRN  (Irregular Heart Rhythm Notification) ha ottenuto l’approvazione dell’agenzia sanitaria statunitense FDA e verrà integrato nei prossimi modelli di Galaxy Watch 6.

La funzionalità sviluppata da Samsung consente di monitorare il ritmo cardiaco irregolare degli utenti nell’ambito di un elettrocardiogramma. In particolare, il rilevamento del ritmo verrà effettuato attraverso l’utilizzo degli smartwatch della casa, grazie alla presenza del sensore BioActive.

La fibrillazione atriale, patologia che costituisce una delle principali referenze per questo tipo di controllo, è una condizione di battito del cuore non ritmico, la cui presenza è indicativa di un aumento del rischio di ictus e di altri problemi cardiovascolari.

Samsung ha quindi pensato a questa nuova funzionalità per i propri smartwatch come uno strumento a disposizione degli utenti per rilevare eventuali sintomi di fibrillazione atriale in modo da segnalare eventualmente al proprio medico la presenza di anomalie.

La nuova funzione sarà presente nella prossima lineup di smartwatch Galaxy Watch 6, con un modello standard e una variante classica che dovrebbe essere dotata di una ghiera girevole. Inoltre, l’azienda ha annunciato che la funzione sarà estesa ai precedenti edizioni di Galaxy Watch, una volta che la nuova serie sarà stata lanciata sul mercato.

Secondo Samsung, una volta attivata nell’app Samsung Health Monitor, la funzione controlla i ritmi cardiaci irregolari in background utilizzando il sensore BioActive, una tecnologia che la società aveva introdotto per la prima volta con il lancio della serie Galaxy Watch 4.

Samsung dovrebbe svelare la nuova serie Galaxy Watch 6 in occasione di un evento Unpacked a fine luglio, con l’aggiornamento One UI 5 Watch previsto per essere rilasciato successivamente. In termini di lancio sul mercato, bisognerà comunque attendere l’annuncio ufficiale dell’azienda.

Articolo precedenteiPad Pro con schermi OLED nel 2024 a prezzo maggiorato
Articolo successivoApple Maps Live Activity: una novità di iOS 17