Apple introduce Apple Maps Live Activity sulla schermata di blocco dei suoi iPhone con iOS 17: una novità molto attesa dagli utenti dei suoi dispositivi mobile.

Alla vigilia della WWDC 2023, Apple sembra aver anticipato una delle novità più attese dagli utenti dei suoi dispositivi. Secondo alcune fughe di notizie apparse online, l’azienda di Cupertino avrebbe deciso di aggiornare la schermata di blocco dei suoi iPhone con l’introduzione di una nuova funzione: Apple Maps Live Activity.

La notizia, riportata dal leaker @analyst941 su Twitter, è stata subito accolta con entusiasmo dagli appassionati di tecnologia, che hanno espresso il loro interesse per un’innovazione che sembra destinata a semplificare notevolmente l’utilizzo dell’app Mappe su iPhone.

Finora, infatti, chi utilizzava la funzione di navigazione di Apple doveva necessariamente tenerla aperta sullo schermo del dispositivo per poter seguire la propria destinazione in tempo reale. Con l’introduzione di Apple Maps Live Activity, invece, gli utenti potranno consultare la mappa direttamente dalla schermata di blocco del loro iPhone, riducendo al minimo la necessità di aprire l’applicazione.

Ma come funziona concretamente la nuova funzione di Apple di iOS 17? Secondo le informazioni trapelate online, la schermata di blocco mostrerà una vista ridotta della mappa, simile a un widget, che potrà essere espansa con un semplice tocco per visualizzare la navigazione completa. Nonostante la vista della mappa non sia interattiva sulla schermata di blocco, si aggiornerà dinamicamente per mostrare la posizione attuale e le indicazioni di navigazione.

Al momento, non è chiaro se questa nuova funzione sarà limitata all’utilizzo delle Mappe di Apple o se sarà compatibile anche con altre applicazioni di navigazione. Molti utenti hanno espresso il desiderio di poter utilizzare la propria applicazione preferita sulla schermata di blocco del proprio iPhone, ma ancora non si sa se Apple renderà possibile questa opzione.

Ad ogni modo, Apple Maps Live Activity sembra destinato a diventare un’importante novità per tutti gli utenti dei dispositivi della mela morsicata. Grazie a questa funzione, infatti, sarà possibile seguire la propria destinazione in maniera molto più semplice e intuitiva, senza dover aprire e chiudere continuamente l’applicazione Apple Maps. Non resta che attendere la WWDC 2023 per scoprire tutte le novità introdotte dal gigante tecnologico californiano.

Articolo precedenteGalaxy Watch 6 rileverà il ritmo cardiaco irregolare
Articolo successivoGoogle Foto: nuova interfaccia editing per tablet Android