Samsung Galaxy S24: il processore Exynos 2400 con GPU a 4 core sarà prodotto con il processo LPP a 4 nm di Samsung. Ecco i dettagli nell’articolo.

La serie Galaxy S24 di Samsung potrebbe utilizzare Exynos 2400, un System-on-a-Chip (SoC) che presenta una GPU a 4 core. Secondo un rapporto di TrendForce riportato da Herald Corp, la GPU potrebbe essere basata sull’architettura di AMD, grazie all’accordo di licenza rinnovato tra le due aziende. Tuttavia, alcuni osservatori si aspettavano un dispositivo con una GPU a 10 core, in modo da competere con il rivale Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm.

Il principale miglioramento del chipset Exynos 2400 rispetto ai suoi predecessori è la sua produzione di massa con il processo a 4 nm LPP di Samsung, una tecnologia a elevata efficienza energetica e ottimizzata anche per le prestazioni. Ciò renderebbe il chipset più competitivo sul mercato, specialmente considerando le scarse prestazioni del precedente Snapdragon 8 Gen 1, prodotto su uno dei precedenti processi a 4 nm di Samsung.

Tuttavia, ci sono alcune preoccupazioni per l’efficienza energetica del dispositivo, poiché l’abbinamento di una CPU a 10 core con la GPU a 4 core potrebbe aumentare il consumo di energia. Ciò è particolarmente importante in un mercato in cui la durata della batteria è un fattore chiave per molte persone.

Samsung potrebbe anche voler tornare a utilizzare la sua linea di chipset Exynos per evitare di dipendere esclusivamente da Qualcomm, il che potrebbe comportare un aumento dei costi dei componenti e intaccare i suoi margini di guadagno sugli smartphone. Tuttavia, recenti rapporti suggeriscono che Samsung e Qualcomm abbiano siglato un nuovo accordo pluriennale, che potrebbe comportare una partnership continua in futuro.

In ogni caso, se Samsung riesce a ottenere prestazioni e rendimento adeguati dal chipset Exynos 2400, potremmo vedere nuovamente un rivale di alto livello nel mercato degli smartphone. Tuttavia, gli utenti dovrebbero prendere questo rapporto con cautela e attendere ulteriori aggiornamenti.

Articolo precedenteiOS 17 potrebbe consentire il sideload delle app su iPhone
Articolo successivoWindows 11: Microsoft introduce pubblicità nel menu Start