La serie flagship di Samsung introduce miglioramenti nell’efficienza energetica, con il Galaxy S24 Plus che batte persino S24 Ultra grazie alla tecnologia LTPO avanzata.

Samsung ha recentemente annunciato la sua nuova serie Galaxy S24, attirando l’attenzione non solo per le sue specifiche ma anche per un importante sviluppo nel campo dell’efficienza energetica degli schermi. I modelli Galaxy S24 e S24+ sono stati equipaggiati con la tecnologia LTPO (Low-Temperature Polycrystalline Oxide) con frequenza di aggiornamento variabile, ottimizzata per ridurre il consumo di energia. Sorprendentemente, il Galaxy S24 Plus ha superato in termini di efficienza persino S24 Ultra, considerato il modello di punta della serie.

Le rivelazioni emergono da un post di Nithin Prasad su X, basato su test condotti dal canale YouTube 花生评测. Dai risultati si evince che il Galaxy S24+ consuma solo 0,41 W in modalità 2K, a fronte dei 0,47 W del Galaxy S24 Ultra, nonostante una differenza di grandezza dello schermo di soli 0,1 pollici tra i due modelli.

Sebbene il Galaxy S24 presenti uno schermo più piccolo e una risoluzione inferiore rispetto a S24+, e sia anch’esso dotato della tecnologia LTPO, risulta comunque meno efficiente dal punto di vista energetico rispetto al Plus, ma più del modello Ultra. Ciò dimostra che le dimensioni dello schermo da sole non sono determinanti per il consumo energetico, sottolineando l’importanza di altri fattori tecnologici e di progettazione nella definizione dell’efficienza complessiva di un dispositivo.

Il confronto tra gli smartphone della serie S24 e il modello precedente, il Galaxy S23, offre ulteriori spunti sull’evoluzione dell’efficienza energetica in Samsung. Nonostante il S23 abbia lo schermo più piccolo tra i dispositivi testati, il suo consumo energetico risulta superiore a tutti i modelli 2024, confermando l’efficacia della tecnologia LTPO nell’aumentare la durata della batteria.

In una comparazione più ampia con concorrenti come OPPO Find X7 Ultra e OnePlus 12, entrambi dotati della tecnologia LTPO ma con consumi energetici pari a 0,59 W, il Galaxy S24+ si distingue per il suo eccezionale bilanciamento tra dimensioni dello schermo e consumo di energia, stabilendo un nuovo benchmark per l’industria.

Articolo precedenteApple: altre conferme per iPhone pieghevole nel 2026
Articolo successivoiPhone 16: batterie più grandi, ma non per tutti modelli
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.