Iniziano i confronti al vertice, il Samsung Galaxy S23 Ultra e la sua nuova fotocamera selfie vengono messi a confronto con quella del Google Pixel 7 Pro.

Un utente che è riuscito in qualche modo a mettere le mani sul Galaxy S23 Ultra prima del tempo ha scattato un selfie. Non solo, ma ha anche scattato un selfie con il top di gamma Pixel 7 Pro di Google e li ha messi fianco a fianco per poterli confrontare. Edwards Urbina e il suo tweet stanno facendo discutere. La domanda principale è: come hanno fatto a ottenere un Galaxy S23 Ultra prima dell’evento ufficiale Unpacked di febbraio? Questo, però, è un mistero per un’altra volta, perché abbiamo una foto su cui affondare i denti.

Dai dettagli del post stesso, questo selfie è stato scattato presumibilmente con il Galaxy S23 Ultra, e non con il Galaxy S23 o il Galaxy S23 Plus. Per questo motivo, ha senso confrontare il risultato con un altro potente dispositivo Android di fascia alta, come il Pixel 7 Pro, anziché con il Pixel 7. Confrontiamo quindi i risultati! I possessori di Pixel noteranno subito che la modalità ritratto della fotocamera frontale non è stata utilizzata. Possiamo dire che è così dall’angolo di visualizzazione, perché quando è attivata, il ritratto è più ingrandito sul soggetto e viene applicato un effetto bokeh.

Ora, mentre nella foto a destra – la presunta foto del Galaxy S23 Ultra – non è visibile alcun segno di bokeh, vediamo che c’è uno zoom verso il soggetto, con il centro della foto che viene uniformato. Questo sembra certamente ciò che altri smartphone produrrebbero quando utilizzano una modalità ritratto selfie, ed è ciò che le ammiraglie Samsung producono tipicamente quando rilevano un volto umano. Non possiamo giudicare Edwards in questo caso, poiché i telefoni Galaxy sono famosi per il loro rapido riconoscimento della scena: fanno del loro meglio per capire cosa gli utenti stanno cercando di scattare e regolano le impostazioni di conseguenza, anche cambiando modalità se necessario. Non si tratta di una novità, poiché già il Galaxy S20 disponeva di questa funzione, ma la serie di punta è diventata più veloce nel riconoscimento dei soggetti.

Entrambe le foto sono state sottoposte a post-elaborazione. Sia il Galaxy che il Pixel sono famosi per gli straordinari miglioramenti software degli scatti. Sfortunatamente, il soggetto si è leggermente inclinato tra gli scatti quindi non possiamo dire che si tratti di un confronto perfetto uno-a-uno. Tuttavia, il selfie del Galaxy S23 Ultra ha prodotto un’immagine molto più chiara, con un maggiore sforzo sul volto del soggetto. Possiamo vedere i dettagli in entrambe le immagini, tuttavia, il selfie prodotto tramite il Pixel presenta alcuni colori sbiaditi e una mancanza di nitidezza.

Questo è probabilmente il risultato di uno scontro tra le modalità fotografiche, ma potrebbe essere legato a cambiamenti di illuminazione o anche a una mano instabile. C’è anche da dire che il Pixel 7 Pro ha uno scatto selfie da 10,8, mentre il Galaxy S23 Ultra ha un sensore da 12MP. Una cosa è certa, questo è solo l’inizio di molti confronti fotografici.

Articolo precedenteGalaxy S23, prima del lancio spunta una cover con anello
Articolo successivoLogitech G Cloud, le restano solo 8 mesi di vita