Samsung ha rilasciato un aggiornamento di Air Command che dovrebbe risolvere i problemi di connettività tra il Galaxy S23 Ultra e la sua S Pen.

Quando esce un nuovo telefono, è quasi scontato che all’inizio ci si imbatta in qualche bug software sfuggito ai test di qualità. Fortunatamente, il Galaxy S23 Ultra annunciato di recente è stato, nel mio caso, l’esperienza più fluida che abbia mai avuto con un nuovo smartphone Android. Tuttavia, non è stato perfetto al 100% per tutti: alcuni utenti hanno riscontrato problemi di connettività con la S Pen integrata, che rende inutilizzabili molte delle sue funzioni. Fortunatamente è ora disponibile una soluzione che richiede solo un aggiornamento dell’app.

L’S23 Ultra utilizza il Bluetooth per ricevere i comandi dalla S Pen. In questo modo è possibile controllare la fotocamera, i contenuti multimediali e altro ancora, agitando la penna e utilizzando i gesti di Air Actions. Per risparmiare la batteria, questa connessione viene interrotta quando la S Pen viene riposta nello smartphone. Dovrebbe essere ripristinata quando si estrae lo stilo, ma il bug in questione sembra ridurre le probabilità che ciò accada a circa il 50%. Sebbene sia ancora possibile utilizzare la S Pen per le normali funzioni di stilo senza la connessione Bluetooth, come fa la maggior parte delle persone, è stato frustrante ricevere un pop-up che avvisava del problema quando si voleva solo scrivere una nota.

Una soluzione è stata quella di attivare l’opzione “Mantieni S Pen connessa” nelle impostazioni, che mantiene attiva la connessione Bluetooth anche quando la S Pen è in carica all’interno del telefono. Sebbene l’ulteriore consumo di batteria non sia la fine del mondo, è comunque qualcosa che non si dovrebbe fare, e significa che l’icona della S Pen è permanentemente visualizzata nella barra di stato, il che può essere fastidioso. Questa settimana, gli utenti del Galaxy S23 Ultra hanno iniziato a ricevere una soluzione adeguata tramite un aggiornamento dell’app Air Command sul Galaxy Store. Verificare se l’aggiornamento è disponibile è facile:

  1. Apri il Galaxy Store
  2. Tocca il pulsante del menu nell’angolo in basso a destra
  3. Tocca il pulsante degli aggiornamenti nella parte superiore dello schermo

Se non vedete l’aggiornamento disponibile, significa che è già stato installato o che non ha ancora raggiunto la vostra regione. È abbastanza facile verificare se l’aggiornamento è disponibile rimuovendo e reinserendo la S Pen alcune volte. Se non si notano disconnessioni, il gioco è fatto.

Articolo precedenteMotorola Razr 2023 imita lo stile Bespoke di Samsung
Articolo successivoWindows 11 in Canary svela il gestore di dispositivi USB4