Samsung ha annunciato l’arrivo di due nuove versioni smartphone, Galaxy S23 TE e Galaxy XCover 6 Pro TE, destinate all’utilizzo da parte delle forze armate degli Stati Uniti.

Samsung sta facendo un ulteriore passo nel settore della tecnologia militare annunciando che presto saranno disponibili due nuove versioni dei smartphone tattici. Dopo il successo dell’esperienza del dispositivo rugged Galaxy S20 Tactical Edition, la gamma si amplia con due nuove versioni di fascia alta: il Galaxy S23 e il Galaxy XCover 6 Pro. Secondo Samsung, entrambi i telefoni rispondono alle esigenze del Dipartimento della Difesa (DOD) degli Stati Uniti e sono già stati adottati dai servizi in tutti i rami dell’esercito degli USA.

Le versioni tattiche di questi smartphone differiscono dai telefoni comuni per la presenza di applicazioni personalizzate pensate per gli operatori militari. Tra queste vi sono l’Android Team Awareness Kit (ATAK) e il Battlefield Assisted Trauma Distributed Observation Kit (BATDOK). ATAK è un’applicazione che fornisce importanti informazioni sulla situazione in tempo reale, mentre BATDOK raccoglie informazioni relative all’assistenza agli utenti, anche in situazioni di emergenza.

Entrambi gli smartphone sono conformi ai requisiti di sicurezza richiesti dall’esercito statunitense e sono protetti da Samsung Knox e Knox Dual Data at Rest (DualDAR). Quest’ultimo soddisfa inoltre i requisiti della NSA per la protezione dei dati classificati. In più, la piattaforma Samsung DeX consente di condurre operazioni sui veicoli senza bisogno di un computer portatile.

Entrambi i modelli sono stati progettati per garantire un’ottima resistenza: il Galaxy S23 TE offre protezione Gorilla Glass Victus+ e Armor Aluminium, e viene fornito con una robusta custodia di livello militare che può essere montata sul petto o indossata sull’avambraccio, mentre il Galaxy XCover 6 Pro TE è conforme allo standard MIL-STD-810H e resiste alle cadute e alle alte temperature. La certificazione IP68 garantisce la resistenza alla polvere e all’acqua.

L’azienda ha dichiarato che il rilascio dei prodotti è previsto entro la fine del semestre. Secondo gli esperti, questa innovazione tecnologica va incontro alle esigenze sempre più grandi delle forze armate, che richiedono dispositivi affidabili, sicuri e che offrano importanti funzionalità in situazioni di emergenza. Inoltre, Samsung si posiziona sempre più come una realtà al servizio delle esigenze militari e di sicurezza. L’evoluzione della tecnologia del settore militare, del resto, rappresenta una priorità strategica per il progresso delle forze armate.

Fonte

Articolo precedenteBeats Studio Buds+, appare in rete anche la confezione di vendita
Articolo successivoNintendo Switch 2, rilasciata poco dopo l’annuncio ufficiale