La serie Samsung Galaxy S23 è alle porte e nell’attesa sono apparse online alcune interessanti informazioni sul Galaxy S23 standard. Un nuovo report di un popolare leaker suggerisce che la versione più economica del modello base sarà dotata di una tecnologia di archiviazione più lenta rispetto agli altri membri della serie. Ciò suggerisce che in futuro il brand sudcoreano si concentrerà maggiormente sui modelli con memoria più elevata.

La quantità di memoria con cui si decide di configurare il Galaxy S23 potrebbe essere una decisione più significativa rispetto ad alcuni dei telefoni Samsung del passato. Secondo Ice Universe, prolifico e affidabile leaker di Samsung, la variante da 128 GB del modello base dell’S23 utilizzerà un chip UFS 3.1 invece del più recente standard UFS 4.0 di Samsung. I consumatori dovranno pagare un extra per la versione da 256 GB se desiderano l’ultima tecnologia di archiviazione dell’azienda. L’insider suggerisce che il motivo è che Samsung non produce un chip UFS 4.0 da 128 GB.

Samsung ha fatto grandi dichiarazioni sulla tecnologia UFS 4.0 da quando ha annunciato lo standard lo scorso anno. L’azienda afferma che i nuovi chip sono due volte più veloci delle vecchie memorie UFS 3.1. UFS 4.0 offre velocità di lettura e scrittura sequenziali fino a 4.200 MB/s e 2.800 MB/s, rispettivamente. Il nuovo silicio è anche più efficiente del 46% dal punto di vista energetico, un miglioramento che potrebbe portare a una maggiore durata della batteria sugli smartphone della serie Galaxy S23 che utilizzano questa tecnologia.

Le informazioni di Ice Universe non sono definitive. Alcune fughe di notizie hanno suggerito che tutti i modelli S23 saranno dotati di 256 GB di memoria. Altri rapporti affermano invece che Samsung offrirà un upgrade di memoria a chi preordina il Galaxy S23. In ogni caso, l’UFS 4.0 dovrebbe essere un aggiornamento significativo, ma se decidete di risparmiare un po’ di soldi optando per un potenziale modello da 128 GB, non pensateci troppo. Non è detto che Samsung abbia in programma di dotare il Galaxy S23 di base di memoria eMMC o UFS 2.1.

Articolo precedenteIA, Congresso USA potrebbe valutare misura per regolamentarla
Articolo successivoOPPO Pad 2 svela alcune specifiche tecniche