Al giorno d’oggi si possono scattare fotografie di qualità anche con lo smartphone. Basta pensare alla partnership fra OnePlus e Hasselblad che probabilmente si estenderà ad Oppo ed alcuni brand come Huawei che puntano molto sulla qualità delle fotocamere dei loro dispositivi. Come se la cavano le fotocamere digitali in questo contesto? Certo, vuoi per i nuovi smartphone sempre più performanti, vuoi per le difficoltà degli ultimi tempi a livello globale, il mercato ha subito un calo. Le fotocamere digitali restano però un classico, ricercate comunque da amatori e professionisti.

Nel corso del tempo abbiamo avuto modo di recensire fotocamere digitali, soprattutto mirrorless, di vari brand, Panasonic, Canon, Nikon, FujiFilm. Il mercato è ampio, come scegliere dunque il prodotto più adatto alle nostre esigenze? Vale la pena spendere un pochino di più ed avere l’ultima macchina lanciata sul mercato o ci si può accontentare con un modello valido ma “vecchiotto”? A volte, dopo aver raccolto le informazioni necessarie e capito più o meno quello che stiamo cercando (e per questo speriamo che le nostre recensioni vi siano d’aiuto) il modo più semplice per scegliere è mettere a confronto i prodotti avendoli tutti sott’occhio. Il web, inutile dirlo, rappresenta una grande fonte; così abbiamo molteplici siti da poter consultare soprattutto per confrontare i prezzi. Uno di questi è Idealo, uno dei portali di comparazione prezzi ed opinioni fra i più noti, dove, a tal proposito, c’è un ampia e ricca sezione dedicata esclusivamente alle fotocamere digitali.

Fotocamere digitali: mirrorless, reflex, compatte e bridge

Se state per acquistare la vostra prima fotocamera una breve parentesi è d’obbligo per spiegare, in maniera molto semplice e senza entrare in tecnicismi, quali sono le differenze principali fra i diversi modelli di fotocamere. Le mirrorless sono quelle di cui ultimamente si sente più spesso parlare e quelle sulle quali alcuni brand stanno puntando maggiormente, probabilmente perché interessano potenzialmente ad una fetta più ampia di consumatori. Si tratta di macchine dalle dimensioni compatte, prive di specchio ad obiettivo intercambiabile che permettono di ottenere immagini di alta qualità, paragonabili a quelle delle reflex che rimangono in linea di massima le preferite dei professionisti per la qualità delle immagini, per la velocità nello scatto e nella messa a fuoco, ma che per la presenza dello specchio sono assai più ingombranti. Le compatte, come dice il termine stesso, sono fotocamere dalle dimensioni molto contenute alla quali non è possibile cambiare obiettivo. Le bridge con un corpo contenuto e obiettivo fisso, prive di specchio, hanno la particolarità di uno zoom grande adatto soprattutto a chi si occupa di fotografia naturalistica e scatta foto da lunghe distanze.

Come scegliere? Comparazione di prezzi e modelli su Idealo

Come già accennato, su Idealo è presente un’ampia sezione dedicata alle fotocamere digitali dove è possibile trovare veramente tutti i modelli di macchine fotografiche digitali. Sembra che siano le mirrorless a farla da padroni e risultano essere anche le più ricercate, ma si trovano anche reflex, fotocamere compatte e bridge, seppure quest’ultime si ritaglino, come è immaginabile, solo un piccolo angolino.

La sezione è organizzata bene per chi fa la ricerca, con la solita possibilità di usare filtri per semplificare la scelta se si hanno già le idee abbastanza chiare. Altrimenti si trovano i prodotti nel classico ordine di prezzo ma nelle descrizioni si trovano anche indicazioni riguardo il target per il quale il prodotto è consigliato, professionisti, principianti, amatoriali, oltre alle specifiche del prodotto, al tipo di obiettivo, sensori, dimensioni, il tipo di offerta distinguibile fra nuovo ed usato.

Secondo alcune statistiche di Idealo sembra che le varianti kit riscuotano molto successo fra i principianti, sia per le mirrorless che per le reflex. Ovviamente sono i brand più noti a trovarsi sui gradini più alti della classifica, Sony, Canon e Nikon, anche con modelli meno recenti, come l’Alpha 6000 di Sony. Fra le più accreditate troviamo invece la D850 e la D750 di Nikon, la EOS 5D Mark IV di Canon e l’Alpha 6400 di Sony. 

Per chi dà un’occhiata su Idealo e punta un oggetto, trovo sia comoda la possibilità di ricevere una notifica nel caso in cui il prezzo cali e di poter confrontare l’andamento dei prezzi relativi al prodotto o a prodotti simili.

Forse questo, se il budget a disposizione rappresenta un limite, è uno degli aspetti più interessanti anche per comprendere il risultato a lungo termine di una macchina. Ci sono dispositivi infatti per i quali il prezzo rimane quasi invariato nel tempo, altri invece che lo vedono precipitare dopo poco, altri che diminuisco il prezzo ma solo perché ormai sono sul mercato da un pò di tempo e non certo per le loro prestazioni. Questi potrebbero essere fra i più appetibili, poiché consolidati nel tempo. Un esempio potrebbe essere la Nikon D5600 che pur restando un buon prodotto ha visto calare il suo prezzo di circa il 40%.

Articolo precedenteDOOGEE V20 ANTEPRIMA: Unboxing e Prime Impressioni
Articolo successivoOnePlus 10 Ultra è più di un rumor e sarà realtà
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.