L’aggiornamento previsto per questo mese da Fossil promette di riportare Google Assistant sui suoi smartwatch di sesta generazione e sulle controparti di marchi come Diesel, Michael Kors e Skagen.

Il popolare Google Assistant è tornato su una serie di smartwatch grazie all’ultimo aggiornamento Wear OS 3 di Fossil. La funzionalità era scomparsa su molti smartwatch con l’aggiornamento precedente, rimanendo disponibile solo sui più recenti Galaxy Watch di Samsung e sul Pixel Watch. Ora, però, gli utenti non dovranno più rinunciare al marchio Fossil per poter conversare con l’Assistente Google al polso.

L’aggiornamento previsto per questo mese da Fossil promette di riportare Google Assistant sugli smartwatch di sesta generazione con Wear OS 3. Questa implementazione riguarda sia i modelli Fossil che quelli dei marchi partner, come Diesel, Michael Kors e Skagen, a condizione che siano abbinati a un telefono con sistema operativo Android standard con applicazioni Google (Android Go e molti telefoni cinesi non sono inclusi).

Per chi è già familiare con l’esperienza offerta dagli smartwatch Google o Samsung, l’interfaccia e la funzionalità di Google Assistant non rappresenteranno una novità. Come per gli altri dispositivi, sarà possibile attivare l’AI pronunciando “Hey Google”, premendo a lungo un pulsante o toccando una complicazione del quadrante dell’orologio. Le funzionalità includono la possibilità di rispondere ai messaggi, controllare la musica o gestire altre attività che normalmente richiederebbero l’utilizzo del telefono. E, rispetto a molte altre alternative, sarà disponibile anche Alexa, liberando gli utenti dal vincolo di un unico ecosistema per i comandi vocali.

Nonostante l’aggiornamento non risolva la questione per coloro che utilizzano uno smartwatch Wear OS 3 di un brand, come Mobvoi o Montblanc, il rinnovato impegno di Fossil rappresenta un passo significativo. Essendo uno dei nomi più popolari tra gli smartwatch alimentati da Google, l’aggiunta di Google Assistant ai suoi dispositivi assicura che un numero ancora maggiore di utenti di smartwatch possa utilizzare l’assistente vocale.

Per i neofiti degli smartwatch, potrebbe essere consigliabile aspettare prima di fare un acquisto. Fossil ha infatti una storia di introduzione di nuovi modelli Wear OS verso la fine dell’estate, come testimoniato dal lancio della Gen 6 Wellness Edition di quest’anno a gennaio. Nonostante non si sappia ancora quando arriverà la Gen 7 o quali novità potrebbe portare, è probabile che rappresenterà un aggiornamento significativo quando arriverà. Pertanto, l’acquisto della Gen 6 solo per l’aggiunta dell’assistente Google potrebbe non essere la scelta più saggia. L’aggiornamento sembra essere più che altro rivolto a quegli utenti che hanno perso questa funzionalità l’anno scorso.

Articolo precedenteDuckDuckGo annuncia il browser incentrato sulla privacy per Windows
Articolo successivoGalaxy Z Flip 5, svelato prezzo per l’Europa