Può sembrare che nessuno usi più Firefox o Windows 7, ma entrambi hanno ancora una base di utenti fedeli. Inoltre, il browser di Mozilla non intende abbandonare il sistema operativo a breve. Sui suoi forum, l’azienda ha indicato che il supporto per Windows 7 e 8 continuerà almeno fino al 2024.

Il 10 gennaio, Microsoft ha firmato la condanna a morte di Windows 7 interrompendo definitivamente gli aggiornamenti per il sistema operativo. Il prossimo della lista è Windows 8, che presto subirà lo stesso destino. Inoltre, sempre più sviluppatori stanno abbandonando il supporto per entrambi i sistemi operativi per le loro applicazioni, preparando l’esodo degli utenti rimanenti verso versioni più recenti di Windows. Recentemente, ad esempio, Steam ha annunciato il suo imminente abbandono di Windows 7 e 8, seguendo una decisione simile da parte di Fortnite.

Anche per quanto riguarda i browser, la partenza non è lontana. Chrome è stato il primo a fare una dichiarazione in merito, seguito discretamente dal suo collega Edge. Rimane Firefox, almeno tra i primi tre, che ci si aspettava interrompesse il suo supporto su entrambi i sistemi operativi. Tuttavia, sembra che Mozilla abbia optato per la strategia opposta. Sul proprio forum, l’organizzazione ha annunciato che Firefox estenderà il supporto a Windows 7 e 8 almeno fino alla versione 115 del browser.

Firefox non abbandonerà Windows 8 e 8 tanto presto

Inoltre, come sottolinea Michael Kaply, ingegnere software di Mozilla, questo ritardo implica il supporto almeno fino al terzo trimestre del 2024. Per ricordare che Firefox è attualmente alla versione 111. L’organizzazione sostiene che la scarsità di componenti giustifica la sua scelta, che negli ultimi anni ha “reso difficile l’aggiornamento a un nuovo computer o a una nuova versione di Windows”, soprattutto in considerazione dei requisiti minimi di sistema di Windows 11.

In realtà, c’è anche un altro motivo per cui Mozilla mantiene il supporto: la quota di mercato. Infatti, Firefox viene utilizzato da oltre il 15% degli utenti su Windows 7 e da quasi il 3% su Windows 8.1. A questo punto, è improbabile che gli utenti rimanenti su entrambi i sistemi operativi lo abbandonino a breve. Interrompere il supporto significherebbe quindi potenzialmente perderli a favore di altre alternative.

Articolo precedenteGoogle accusata di aver usato ChatGPT per creare l’IA Bard
Articolo successivoSpotify rifà il look dei profili e li adatta ai social