La piattaforma di streaming Spotify è tra le più amate dal pubblico. Sebbene la disponibilità di un’opzione gratuita e di un piano premium possano contribuire a questo successo, la costante evoluzione delle caratteristiche dell’app non può essere trascurata.

Nonostante sia uno dei migliori player musicali al mondo, Spotify non è stato esente dal fenomeno globale dei licenziamenti all’inizio dell’anno, con 600 dipendenti licenziati. Tuttavia, questo non ha impedito a Spotify di introdurre nuove funzionalità per le sue versioni mobile e web, con una funzione di scoperta musicale simile a TikTok arrivata qualche settimana fa, anche se con reazioni contrastanti da parte degli utenti. Spotify sta ora testando un’interfaccia utente completamente rinnovata per la sezione del profilo utente, con l’aggiunta di un layout a schede in tutta la pagina. L’aggiunta della funzione è stata rivelata per la prima volta da Chris Messina su Twitter, che ha anche condiviso degli screenshot che illustrano la portata dei cambiamenti. Un utente sostiene che la funzione è già presente nella sua applicazione da un po’ di tempo. Ma, come fa giustamente notare i colleghi di TechCrunch, è possibile che ciò sia dovuto al fatto che Spotify sta conducendo dei test sulle nuove funzioni in mercati selezionati. Ciononostante, si può affermare che l’interfaccia utente non è stata diffusa a livello globale.

L’interfaccia utente aggiornata della pagina del profilo di Spotify indirizza gli utenti verso alcune delle sue funzioni più apprezzate, come le playlist Blend e le raccomandazioni, tra le altre. TechCrunch ha contattato l’azienda per un commento; un portavoce di Spotify ha confermato l’esistenza della funzione, ma non ha fornito dettagli sulla sua disponibilità. È difficile non notare l’influenza generale delle app di social media in questo nuovo design. Gli screenshot rivelano uno stato “vibrante” che gli utenti possono impostare sopra il loro nome, che ora è stato riposizionato in alto a destra dello schermo. In termini di funzionalità, la possibilità di creare una playlist direttamente dalla pagina del profilo è comoda, così come la possibilità di mettere “Mi piace” a ulteriori canzoni per avere migliori raccomandazioni o di cercare eventi dal vivo nelle vicinanze sotto la scheda “Scopri altre caratteristiche”. Chi guarda il profilo avrà anche molte altre informazioni sull’individuo, come ad esempio se è abbonato o meno a Premium, oltre a informazioni sul suo Paese, sui suoi follower e altro ancora.

Nel frattempo, l’opzione “visualizza altre schede” suggerisce la possibilità di aggiungere altre schede alla vista del profilo o di aggiungerne di nuove che Spotify lancerà in futuro. Messina dice che toccando la scheda si aprono messaggi come “non c’è ancora nulla da vedere qui” e “impegnato a costruire altri contenuti per te – in arrivo”. Infine, c’è una pagina di anteprima che mostra l’aspetto del profilo ai visitatori. Come nel caso di tutte le funzioni in fase di test, non è chiaro quando queste saranno disponibile a livello globale. Ma è improbabile che sia una di quelle funzioni testate internamente che vengono abbandonate, data l’ampiezza delle modifiche in atto. Tuttavia, Spotify spera che l’aggiornamento del design della pagina del profilo riceva un feedback migliore rispetto all’aggiornamento di marzo ispirato a TikTok.

Articolo precedenteFirefox sarà supportato su Windows 7 e 8 fino al 2024
Articolo successivoLamborghini Revuelto la prima supercar ibrida HPEV