Se avete letto la nostra recensione sul flagship Samsung, il Galaxy S22 Ultra, sapete come la pensiamo: è uno smartphone dal design elegante che però necessita di una cover. Le custodie FILONO già le conoscevamo ed anche per questo dispositivo dalle dimensioni importanti non siamo rimasti delusi.

La custodia in carbonio per l’S22 Ultra è super leggera e sottile, con soli 0,7 mm di spessore e 20 grammi circa di peso. Non altera minimamente la linea del device. L’estetica è quella tipica delle cover realizzate in fibra di carbonio e fibra aramidica, con l’intreccio visibile delle fibre che si avverte al tatto, nel classico colore nero che alla luce appare in una sfumatura antracite. La custodia non trattiene le impronte.

Il livello di protezione offerto è alto. Ogni lato del Galaxy S22 è coperto, con una particolare attenzione al comparto fotografico. Ogni fotocamera viene protetta individualmente ed un rialzo protegge il modulo quando il device viene poggiato.

I ritagli sono precisi, sia quelli che riguardano le fotocamere sia quelli effettuati sul lato inferiore per l’S Pen e le varie porte o quelle per i tasti laterali che non sono coperti. Dato che le custodie in carbonio sono ovviamente molto rigide, per agevolare l’inserimento dello smartphone ci sono due piccoli tagli laterali sulla parte inferiore di entrambi i lati che consentono un pò di “gioco”. C’è anche la possibilità di vedere un breve video su come inserire il device nella custodia; la procedura non ha nulla di complesso ma è un consiglio su come procedere correttamente.

La fibra di carbonio è un materiale high tech molto resistente che richiede una lavorazione lunga, anche manuale, è possibile che vi siano dunque delle piccole sbavature o dei piccoli segni soprattutto in concomitanza con i ritagli.

Di tutto lo smartphone l’unica parte che non viene protetta da questa cover è il display, poiché calza a filo e i bordi sono solo lievemente curvati, pertanto viene consigliato l’uso di una pellicola protettiva.

Oltre alla nostra custodia c’è anche una variante con anello metallico a cui abbinare il supporto magnetico per auto. La cover è disponibile non solo per S22 Ultra ma anche per S22 e S22 Plus.

Conclusioni

Trovo che la custodia FILONO sia un ottimo prodotto per offrire protezione da graffi, urti e piccole cadute al corpo del Galaxy S22 Ultra ed anche per avere un grip migliore dato che lo smartphone è grande ed abbastanza scivoloso. La sua linea non viene minimamente alterata e questo è certamente un grosso punto a favore di questa custodia. Personalmente apprezzo la fibra di carbonio, per la sua natura resistente, la facilità di pulizia ed il fatto che nel tempo non subisce cambi di colore a cui invece sono generalmente soggette le custodie in silicone. Certo, ha un costo più elevato rispetto a quest’ultime, giustificato non solo dal materiale impiegato ma anche dalla lavorazione più complessa. 

Se siete interessati potete acquistare la cover in carbonio di FILONO per la Galaxy S22 Series sul sito FILONO

9.5 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI10
USO GENERALE9.5
QUALITÀ PREZZO9.5
Articolo precedenteGalaxy S22, l’aggiornamento di giugno migliora la fotocamera
Articolo successivoPOCO F4 Pro è stato cancellato, esclusiva per la sola Cina
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.