Un utente YouTube ha creato un live streaming di un falso evento Apple la scorsa settimana. L’evento prevedeva un’intervista con il CEO Tim Cook che parlava di criptovalute, segnalando di avere “notizie urgenti” sulla questione. L’impresa è riuscita ad attirare circa 70.000 spettatori in pochi minuti.

La messa in onda è avvenuta poco dopo il lancio dell’iPhone 14, concomitanza sicuramente non casuale che ha contribuito alla grande quantità di visualizzazioni dato l’andamento dell’argomento su YouTube. L’evento falso, chiamato “Apple Crypto Event 2022”, conteneva diverse parole chiave nella sua descrizione e collegamenti a siti Web di applicazioni di criptovaluta fraudolente.

La trasmissione è stata in grado di fuorviare moltissimi spettatori, soprattutto i meno esperti. Il video era un’intervista alla CNN del 2018 di Tim Cook ma il logo della stazione televisiva era coperto dal nome del dell’evento. L’immagine mostrava anche i simboli Bitcoin ed Ethereum, oltre a un avviso di “notizie urgenti”.

Non è la prima volta che Cook parla di criptovalute e, in qualità di CEO di Apple, è naturale che le sue opinioni su questo tipo di investimento attirino l’attenzione. Sempre con l’ampio titolo “Apple Event Live. Ceo di Apple Tim Cook: Apple & Metaverse nel 2022” ricco di parole chiave, si può facilmente comprendere il perché della sua diffusa ripercussione.

YouTube ha rimosso lo streaming per “violazione dei termini di servizio“. Non è il primo caso di fake conference che attirano l’attenzione degli utenti della piattaforma. Nel 2021, una situazione simile ha portato a un falso evento dal vivo che ha attirato oltre 30.000 visualizzazioni.

Tornando ai fatti veri, come ben sappiamo, lo scorso mercoledì 07 settembre Apple ha annunciato la serie iPhone 14, con tutte le novità che riguardano soprattutto i modelli Pro, insieme alla sua nuova generazione di Apple Watch e ai nuovi AirPods Pro.

Articolo precedenteTelegram, l’India chiede i dati di chi viola il copyright
Articolo successivoChrome OS porterà nuovi effetti alla webcam per le videoconferenze
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.