Facebook ha rilasciato lo scorso giovedì 05 maggio una dichiarazione che informa della chiusura di tre funzionalità disponibili sulla piattaforma che raccolgono dati sulla posizione dell’utente in background.

Come sottolinea il comunicato dell’azienda, Facebook interromperà dal 31 maggio diversi servizi basati sulla raccolta di dati GPS da parte degli utenti, comprese funzioni come “amici nelle vicinanze”, “allerta meteo” e “cronologia delle posizioni”, funzionalità introdotte molto tempo fa sulla piattaforma social.

Attraverso questi servizi, puoi trovare amici nelle vicinanze, essere avvisato in caso di improvvisi cambiamenti del tempo e vedere la cronologia delle tue posizioni in modo simile a Google Maps.

Secondo Meta, è possibile visualizzare o eliminare manualmente la cronologia delle posizioni fino al 1 agosto 2022, dopo questo periodo tutti i dati verranno eliminati automaticamente in modo permanente se l’utente non intraprende alcuna azione.

Sebbene non abbia rivelato il motivo per cui ha interrotto questi strumenti, è possibile che la piattaforma stia lavorando per rendere più trasparente la politica di utilizzo diminuendo la dipendenza da informazioni personali sensibili, anche se continua a raccogliere dati sulla posizione per “altre esperienze”.

Hai usato queste funzioni di Facebook? Stai seguendo i cambiamenti sul social network? Raccontacelo nei commenti!

Articolo precedenteSharp AQUOS R7, debutta ufficialmente con Snapdragon 8 Gen 1
Articolo successivoOnePlus Pad nome codice “Reeves” pronto al debutto