Facebook, Instagram e WhatsApp non funzionano a molti utenti che segnalano il down…

I social network Facebook e Instagram e il sistema di messaggistica WhatsApp, tutti di proprietà di Facebook, non stanno funzionando a molti utenti in diversi paesi del mondo. I malfunzionamenti sono iniziati verso le 17.30 e sono stati segnalati da molti utenti su Twitter con gli hashtag #Facebookdown#Instagramdown e #WhatsAppdown. Al momento Facebook non ha diffuso comunicazioni ufficiali al riguardo.

Malfunzionamenti di uno o due dei tre servizi controllati da Facebook non sono molto rari, mentre è molto più raro che tutti e tre smettano di funzionare contemporaneamente. L’ultima volta era stata nell’aprile del 2019, quando i tre servizi non avevano funzionato per diverse ore.

Aggiornamento: Facebook, WhatsApp e Instagram riconoscono i tempi di inattività, nuove informazioni sul perché

Gli account Twitter ufficiali di Facebook, WhatsApp e Instagram hanno riconosciuto che i loro servizi sono stati oscurati. Il motivo per cui tutti questi servizi sono inattivi, secondo il giornalista Brian Krebs, è perché i record DNS che indicano ai sistemi come navigare verso di essi sono stati ritirati dalle tabelle di routing globali. Il motivo per cui ciò è accaduto è ancora sconosciuto, poiché Facebook dovrebbe avere il controllo dei propri record DNS.

Ultimo Aggiornamento: tutto risolto

Tutti i social network Facebook e Instagram e il sistema di messaggistica WhatsApp sono tornati a funzionare correttamente.

Cosa è successo?

Intorno alle 17:30 c’è stato un aggiornamento delle tabelle di instradamento/routing BGP per l’annuncio dei blocchi AS/IP di Facebook, che includeva però un errore di configurazione.

Ciò ha comportato nei 10 minuti successivi l’inibizione di sicurezza – per conflitto di annuncio – delle rotte relative a vari blocchi Facebook, compresi quelli a cui appartengono gli indirizzi IP dei 4 server DNS autoritativi Facebook, utilizzati per gestione/risoluzione dei nomi di dominio per tutti i siti/servizi Facebook, WhatsApp e Instagram.

“Sparendo” da Internet i server DNS Facebook, sono divenuti irraggiungibili siti/servizi, compresi quelli di gestione delle comunicazioni, visto che richiedono l’OK risoluzione per rimanere up/attivi.

Essendo poi in corso il processo di ripristino/aggiornamento degli announcement BGP, vi è stato un carico non indifferente anche lato provider di altri servizi.

Articolo precedenteApple Watch Series 7 disponibile in preordine da venerdì 8 ottobre!
Articolo successivoColorOS 12 basata su Android 12 parte da OPPO Find X3 Pro