Da quando Android 13 ha portato il concetto di tematizzazione dinamica, molte applicazioni si sono adeguate. Facebook e Instagram, sorprendentemente in ritardo, adesso sposano questa tendenza.

Quando Android 13 è stato lanciato, la funzionalità che ha colpito di più gli utenti è stata la tematizzazione dinamica delle icone. Questa mossa era un naturale proseguimento di quanto fatto con Android 12, che aveva introdotto il concetto di tematizzazione dinamica di Material You per i principali elementi dell’interfaccia. App mainstream, inclusi i prodotti di Google, avevano rapidamente aderito a questa novità, ma alcune app leader nel campo dei social media avevano deciso di non partecipare.

Facebook e Instagram, non avevano inizialmente implementato questa funzione. Tuttavia, finalmente i popolari canali di social media hanno deciso di aggiornare le icone delle app per Android per abbracciare la tematizzazione.

La logica alla base delle icone a tema è semplice ma efficace. Basandosi sul design Material You, il motore di tematizzazione Monet di Android individua e cattura i colori principali dello sfondo in uso. Questi colori vengono poi utilizzati per tematizzare vari elementi dell’interfaccia, tra cui le icone delle app. Sebbene Android 13 offrisse questa capacità, molte app avevano inizialmente trascurato di adottare icone tematizzate.

Tuttavia, Android 13 ha introdotto una soluzione provvisoria. Grazie a una sua beta, gli utenti possono forzare la tematizzazione delle icone per assicurarsi che tutte le icone sulla loro schermata iniziale siano in linea con la loro estetica scelta. Questa soluzione, pur utile, ha i suoi limiti.

Meta, la società dietro Instagram e Facebook, ora ha rilasciato un aggiornamento nel quale si evince la modifica. Secondo un post di Mishaal Rahman, esperto di Apex Android, la versione Instagram 307.0.0.0.30 e Facebook 439.0.0.0.30 per Android supportano finalmente il tema dinamico per l’icona. Questo significa che le icone di Facebook e Instagram sulla schermata iniziale degli utenti ora riflettono automaticamente i colori dello sfondo attivo.

Tuttavia, non tutte le app sono al passo. Allo stesso tempo, molte altre app di social media, come Twitch, Reddit, Discord, Mastodon, LinkedIn e Threads, hanno già fatto il salto alle icone tematizzate.

Articolo precedenteSnapdragon X Elite: svelate le specifiche tecniche ufficiali
Articolo successivoTeufel Rockster Go: lo speaker Bluetooth per tutti i giorni – Recensione
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.