Errore di calcolo per Meta. Poco dopo l’annuncio del piano a pagamento per ottenere il badge di verifica su Facebook e Instagram, le ricerche su come cancellare il proprio account sono letteralmente esplose. Stiamo parlando di un balzo del 1566% per Facebook e del 2400% per Instagram.

Sarà difficile fingere di essere sorpresi. La reazione degli utenti è stata quasi immediata quando Meta ha annunciato l’arrivo di nuovi piani a pagamento su Facebook e Instagram. In concreto, questo abbonamento, attualmente in fase di test in Australia e Nuova Zelanda e che costa l’equivalente di 16 euro, dà accesso al prezioso sesamo dei social network: il badge di verifica. In altre parole, il gruppo di Mark Zuckerberg segue esattamente la strada intrapresa da Twitter qualche tempo prima.

Naturalmente, la notizia non è stata accolta con particolare favore dagli utenti. In tutto il web si sono levate voci per denunciare questa pratica già molto controversa su Twitter. Ma il fenomeno è ancora più impressionante grazie alle cifre rivelate oggi da VPNOverview.com. Su Google Trends, si è registrato un forte aumento del numero di ricerche relative all’eliminazione dell’account Facebook e Instagram.

Gli utenti vogliono fuggire in massa da Facebook e Instagram

Infatti, la ricerca “disattivare Instagram” è improvvisamente aumentata del 2400% domenica 19 febbraio, e del 1566% per Facebook. Non si tratta ovviamente di una coincidenza, poiché si è verificato proprio nel giorno in cui Meta ha annunciato il lancio della sua nuova formula. Lo studio non dice se gli utenti in questione abbiano effettivamente abbandonato le piattaforme, ma è un buon indicatore della scarsa accoglienza del pubblico.

C’era da aspettarselo. Anche Elon Musk non ha fatto esattamente scalpore quando ha annunciato che il badge di verifica può essere ottenuto tramite un abbonamento a Twitter Blue, per 8 euro al mese. Sembrerebbe che stiamo assistendo a una svolta per i social network, che stanno ovviamente cercando nuovi modi per fare soldi. Se gli utenti seguiranno o meno l’esempio, i recenti eventi non possono che indurre alla cautela.

Articolo precedenteNuovo malware ruba gli account di Facebook e YouTube
Articolo successivoBose QuietComfort Ultra, leak mostra le nuove cuffie ANC