Spotlight modello 81817 con attacco GU10, 16 milioni di colori, ambience light, dimmer, wireless, app Android e iOS per il controllo, comandi vocali.

Abbiamo già recensito diversi prodotti appartenenti all’ecosistema AduroSmart Eria: li potete trovare tutti qui e rappresentano le più comuni soluzioni da adottare per gestire l’illuminazione “smart” presente nella propria casa. L’attacco GU10 è molto utilizzato nelle abitazioni, soprattutto per l’illuminazione con faretti in cucine e saloni. Finalmente, grazie a questo faretto dotato di attacco GU10 sarà possibile integrare nel proprio ecosistema di casa anche questa tipologia di fonti luminose.

Presentazione e funzionalità

Generalmente, le semplici lampadine sono alimentate al voltaggio standard di 220-240V. Tuttavia la maggior parte dei faretti sono alimentati a 12V. Questo significa che hanno bisogno di un trasformatore per poter entrare in funzione e coloro che hanno in casa una vetrina o un pannello luminoso sanno quanto siano delicati da gestire. I faretti con attacco GU10 invece, si alimentano a 220-240V e non hanno bisogno di ulteriori accessori: basterà premere leggermente i due pin elettrici e ruotarli nella sede per agganciare il faretto al relativo supporto. L’impianto d’illuminazione dotato di faretti con attacco GU10 si installa e si accende subito, e nel caso in cui si voglia semplicemente sostituire un punto luce, basterà sganciarlo e rimpiazzarlo con un prodotto di identiche caratteristiche, come fosse una normalissima lampadina.

Lo spotlight a colori AduroSmart Eria funziona solo se integrato con un hub della casa madre (di cui vi abbiamo parlato nella precedente recensione sui prodotti AduroSmart Eria) oppure con Samsung Smart Things, Amazon Echo Plus, Philips Hue. Esso utilizza il protocollo di comunicazione senza fili ZigBee. Supporta inoltre il controllo vocale attraverso Amazon Alexa e Google Home e permette di utilizzare le IFTTT (acronimo per “If This Then That”, ovvero “se questo accade allora fa accadere quello”).

Caratteristiche tecniche

Questo faretto offre una gamma cromatica di oltre 16 milioni di combinazioni di colori con temperature che vanno da 2200 ~ 6500K. Tramite un dimmer elettronico (letteralmente “regolatore”) è possibile selezionare l’intensità di luminosità, ovvero passare da intensità 1% (ambience molto soffuso) fino a intensità 100% (massima luminosità). Permette infine di avere a disposizione più di 50.000 tonalità di bianco raggiungendo quindi la totalità dello spettro dal comunemente detto “bianco caldo” -ovvero tendente al giallo- al comunemente detto “bianco freddo” -ovvero tendente all’azzurro-. Il faretto a colori AduroSmart Eria si accende istantaneamente (tempo di riscaldamento <1 secondo), ha una durata media di vita di oltre 20.000 ore e una potenza di 6,5 W.

App & funzionalità

Come già ampiamente analizzato nel paragrafo con il medesimo titolo nella recensione di AduroSmart Eria – Striscia LED a colori, al quale vi rimando per una lettura approfondita, tramite l’app “Adurosmart Eria – Smart Home” è possibile integrare il nostro faretto e gestirlo con tutte le opzioni alle quali siamo già abituati.

Ma vorrei sottolineare alcune altre funzioni molto interessanti, impostabili su ogni articolo AduroLight, dato il loro utilizzo all’interno di una casa. Il principale sicuramente è derivato dal semplice, ma allo stesso tempo preciso, controllo della luminosità e della temperatura di colore. Vista la nativa integrazione del faretto attraverso l’hub nella propria rete domestica e supponendo di avere un assistente digitale vocale in casa (Amazon Alexa, Google Home, Apple Homepod) risulterà molto facile adattare tramite controllo vocale l’illuminazione della propria stanza. Pronunciando facili frasi come “imposta luce bianca diurna” oppure “scelgo colore bianco soffuso” si andrà a favorire il ritmo biologico circadiano. L’orologio biologico umano è di circa 24 ore e molto semplicisticamente è scandito da alcuni fattori come per esempio il ciclo veglia-sonno o il ritmo della variazione della temperatura corporea. La condizione di illuminazione è un fattore che può far avanzare o ritardare questo periodo e in generale la luce ha un ruolo rilevante nell’azzeramento giornaliero del proprio orologio biologico. Ecco che quindi è veramente molto importante gestire bene le fonti luminose in casa, soprattutto in periodi invernali o in appartamenti dove magari per disposizione geografica la luce naturale non arriva, al fine di creare l’atmosfera giusta nella vostra casa: che sia per stimolare il risveglio al mattino, magari montato in un pannello in bagno, o per accompagnarvi nell’arco della giornata lavorativa, appeso nella plafoniera dello studio o, infine, quando alla sera potrete favorire il sonno al termine di una lettura riposante accanto alla vostra piantana.

Ma non è solo durante la routine quotidiana che il faretto viene sfruttato a pieno: grazie infatti alla modalità party e in particolare a quella chiamata “disco mode”, potrete utilizzare in modo simpatico il vostro faretto, magari montato nella struttura principale del vostro salotto. Questa modalità infatti permette di creare un loop di colori che variano ad intervalli regolari secondo l’impostazione dell’utente. E’ il modo migliore per illuminare una festa di compleanno o anche una serata tra amici e tutto questo, ricordiamo, è possibile attraverso un semplice tap sull’app.

Considerazioni finali

Anche con questo faretto, Adurosmart riesce a garantire ottime prestazioni con una qualità costruttiva eccellente, come pure soddisfacente è la resa cromatica. Inoltre, tramite i sensori della medesima famiglia, sarà possibile utilizzare il punto luce in tutta una serie di routine personalizzate o temporali.

Visti i benefici che nascono dall’integrazione dello spotlight con l’ecosistema, si consiglia sicuramente l’acquisto a tutti coloro che hanno già un hub compatibile poiché nella propria rete un faretto con attacco GU10 trova una possibile collocazione veramente in ogni stanza. Grazie poi al voltaggio di alimentazione a 220-240 V vi basterà acquistare un adattatore da filettatura standard E27 a GU10 per poterlo posizionare anche in un portalampada con attacco classico a vite. Bisogna però ricordare che l’utilizzo è possibile solo se preesiste un bridge che lo possa controllare e, per chi non lo possiede, questo rende leggermente più onerosa la spesa iniziale.

Se volete, potrete a breve acquistare “AduroSmart Eria – Faretto con attacco GU10” direttamente sullo store ufficiale del produttore al seguente link.

Qui invece la pagina dettagliata con tutte le FAQ riguardanti le luci https://adurosmart.com/faq/#lights e l’app https://adurosmart.com/faq/#app

Articolo precedenteAllarme smart Ajax: sistema di sicurezza wireless
Articolo successivoOfferte e codici sconto: quando Facebook va oltre il social…
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni