Leader mondiale dal 1995, i prodotti Energy Sistem offrono al consumatore diverse alternative su vari dispositivi per ascoltare la propria musica, per il gaming o per l’ufficio. In qualunque momento, qualsiasi persona dovrebbe ascoltare il proprio brano preferito in modo da rendere la vita più emozionante, grazie a prodotti come: Cuffie, Cuffie wireless, Auricolari True Wireless e Speaker Bluetooth.

Gli auricolari true wireless di Energy Sistem Style 4 hanno un design compatto, leggero ed ergonomico, offrono la possibilità di controllare la musica utilizzando l’applicazione ESmart Connect disponibile per Android e iOS, oppure richiamare l’assistente vocale di Google o Siri attraverso i controlli touch.

Grazie all’applicazione ESmart Connect, è possibile personalizzare i propri auricolari dalle impostazioni dell’app come, ad esempio, attivare/disattivare l’equalizzazione del suono e utilizzare la funzione “trova i tuoi Earbuds” quando non li trovi. Ecco alcune caratteristiche:

  • Compatibilità: Android e iOS
  • Funzione:modalità di trasmissione senza cavo
  • Assistente vocale: Siri e Google Assistant
  • Connettività: Bluetooth 5.1 classe 2 con banda di frequenza fa 2,4Ghz
    • profili BluetoothA2DP, AVRCP, HFP e HSP
    • bluetooth Codecs AAC, SBC
  • Audio: frequenza 20.000 Hz
  • Batteria: da 30 mAh (circa 5h) con tempo di ricarica della batteria 1,5 h e autonomia con custodia di ricarica da 400 mAh (circa 25h)
  • Peso: 42g
  • Colori: nero, beige e viola

Confezione

Rispetto al modello precedente, l’azienda ha scelto una confezione molto più piccola e compatta per le sue Energy Sistem Style 4 dove al suo interno, oltre alle cuffie in-ear, troviamo alcuni opuscoli pubblicitari, la classica manualistica rapida sull’utilizzo delle cuffie e il cavo USB-A a Type-C per ricaricare la custodia. Le cuffie sono disponibili in tre colorazioni, stone (in mio possesso), cream e viola.

Design e costruzione

Come potete vedere dalle immagini, la custodia di ricarica, abbastanza compatta e leggera, è stata realizzata in plastica rigida (non troppo cheap) con forme eleganti e moderne con una superficie leggermente ruvida, quasi simile alle Style 3 e 7.

Sulla parte superiore della custodia troviamo il logo dell’azienda stampata in rilievo, mentre sulla parte frontale, invece, non mancano quattro LED che vanno ad indicare lo stato di ricarica. Sul retro non manca la porta Type-C per ricaricare la custodia. Se ve lo state chiedendo, non supporta la ricarica wireless. La dimensione della custodia è di 65 x 35 x 30 mm, mentre il peso totale e di 42g.

Con una forma che ci ricorda le AirPods, le cuffie in-ear sono molto leggere da indossare, non danno nessun fastidio e non cadono durante una corsa o una camminata (anche senza gommini). Peccato per l’assenza del tasto per resettare le cuffie in caso di problemi o cambio smartphone.

Sullo stelo degli auricolari troviamo due indicatori LED, per capire quando sono accoppiati e quando è necessario caricarli. Non mancano anche i comandi touch per il multimedia e per interagire con l’assistente vocale di Google e Siri. La dimensione degli auricolari è di 15 x 30 x 30 mm, mentre il peso singoli degli auricolari è di 4g.

Applicazione e funzioni

L’applicazione ESmart Connect, disponibile per i dispositivi Android e iOS già dallo scorso anno, offre un’ottima interfaccia minimale e moderna completa di tutte le funzioni che vanno a personalizzare il proprio account e il dispositivo collegato al Bluetooth. Per accoppiare le cuffie (o qualcun altro dispositivo) occorre registrarsi ed inserire la propria e-mail e password in modo da non perdere nessun dispositivo associato. Inoltre, è possibile modificare i comandi touch degli auricolari direttamente dall’app, modificare l’equalizzatore del suono e usufruire della funzione “Trova i miei auricolari” utilizzando la mappa che mostra l’ultimo luogo in cui collegato gli auricolari o lo speaker.

Con i comandi touch è possibile:

  • Riprodurre/Pausa: toccare due volte il lato sinistro o destro
  • Brano precedente/successivo: toccare una volta il lato sinistro o destro
  • Alzare/abbassare una chiamata: toccare una volta il lato sinistro o destro
  • Attivare l’assistente vocale (Google o Siri): toccare tre volte il lato sinistro o destro

Inoltre, dall’app è possibile scegliere un’equalizzazione personalizzata in modo da ottimizzare il suono a seconda della riproduzione, come ad esempio:

  • utilizzare i bassi profondi
  • utilizzare il suono cristallino
  • avere un dialogo chiaro con l’interlocutore
  • adottare una definizione più ottimizzata

Autonomia

Per quanto riguarda l’autonomia, le Energy Sistem Style 4 offrono una durata della batteria per un massimo di 5h di ascolto e con tempo di ricarica della custodia di circa 1,5h. La durata della custodia è di circa 20h, per un totale di circa 25 ore di autonomia (5 ore per ogni ricarica degli auricolari e 20 ore aggiuntive della custodia).

Prezzo

Gli auricolari True Wireless Style 4 sono disponibili nelle colorazioni stone, cream e viola al prezzo di 39,99 euro acquistabili sul sito ufficiale e su Amazon Italia.

Conclusione

L’azienda mette sul mercato delle ottime cuffie in-ear vendute ad un ottimo prezzo, offrendo al consumatore una buona qualità delle chiamate oltre ad una ottima durata della batteria. Peccato per l’assenza della cancellazione del rumore, ma a questo prezzo posso chiudere un occhio. Anche se non dispongono dei gommini per le orecchie, queste cuffie sono comode e ideali per chi vuole poter fare sport e camminare all’aria aperta, senza aver il rischio di perderle.

Pro

  • Buona autonomia
  • Ottimo prezzo sul mercato
  • Modificare l’equalizzatore e funzione “Trova i miei auricolari”

Contro

  • App in lingua inglese
  • Manca la cancellazione del rumore
  • Design vecchio
7.2 / 10 Voto Finale
DESIGN & MATERIALI6
AUDIO7
AUTONOMIA7
USO GENERALE7
QUALITÀ PREZZO9
Articolo precedenteOnePlus Ace 2V ufficiale in Cina in attesa di OnePlus Nord 3
Articolo successivoThe Mandalorian: la serie TV di Disney+ non sta per finire
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!