Energy Sistem cuffie ecosostenibili Bluetooth: in formato auricolare Senshi Eco True Wireless e a padiglione Hoshi Eco, entrambe realizzate in eco plastica riciclata. Ecco la nostra Recensione!

Ascoltare la musica è tanto importante quanto rispettare l’ambiente: è questo l’impegno che si prende Energy Sistem, sognando un mondo con più musica e meno rifiuti. La linea Eco Audio del produttore spagnolo presenta modelli realizzati con materiali sostenibili: si tratta di plastica riciclata al 100% con certificazione GRS. Energy Sistem collabora anche con Gravity Wave nella rimozione di microplastiche nel mare: il Mar Mediterraneo ha bisogno di quante più attenzioni possibili e ogni piccolo gesto contribuisce a fare la differenza. All’interno di queste scocche ecosostenibili, rimane la stessa qualità audio: Hoshi Eco ha un design over-ear con archetto regolabile e monta un driver da 40 mm mentre Senshi Eco è una cuffia semi-in-ear leggera e reattiva grazie al sensore di prossimità integrato e l’assistente vocale. Entrambi i dispositivi garantiscono un’autonomia di circa 20 ore.

Energy Sistem cuffie Eco Audio
Energy Sistem cuffie Eco Audio

Hoshi Eco – Cuffia Sovrauricolare Bluetooth

Tutta la plastica utilizzata per produrre le cuffie Hoshi Eco è ecosostenibile, riciclata al 100%: già al tatto si percepisce una differenza nel materiale, sempre resistente ma leggerissimo. La connessione Bluetooth 5.3 si accoppia in un istante e il suono dei driver da 40mm si fa sentire: i padiglioni auricolari non riescono a contenere completamente l’orecchio ma il materiale in ecopelle garantisce un buon isolamento. L’archetto è estensibile, ovvero regolabile in altezza e consente di avvolgere senza stringere la testa: come detto, Energy Sistem Hoshi è molto leggera, appena 149 g e, sul capo, non pesa assolutamente.

cuffie ecosostenibili

Buona anche la durata della batteria: dichiarate sono circa 20 ore di musica, ben oltre la giornata intera. Ottima la scelta del connettore USB Type-C che permette di ricaricare con il solito cavo cuffie e telefono e anche il microfono integrato è utile per rispondere alle chiamate o avviare l’assistente vocale che sia quello di Google, oppure Siri. E’ presente il controllo della riproduzione e del volume tramite la pulsantiera fisica sotto la capsula destra: i tasti sono ideali quando portiamo al collo Hoshi Eco e la indossiamo, magari in giro sui mezzi pubblici. Infine, i padiglioni donano al nostro look questo colore tutto autunnale: si tratta di un Red per nulla acceso, ma che somiglia davvero tanto a una foglia di acero rosso in autunno.

Energy Sistem Hoshi

Senshi Eco – Auricolari Bluetooth Semi-in-ear

Come Hoshi, anche Senshi Eco sono composte da plastica riciclata al 100%: sono leggerissime custodia compresa – e non si sentono quasi quando sono nell’orecchio. Il design ergonomico si adatta molto bene al padiglione e grazie al sensore di prossimità è possibile mettere in pausa la riproduzione semplicemente rimuovendo uno degli auricolari.

Energy Sistem Senshi

Anche questo dispositivo è equipaggiato con Bluetooth 5.3 e connettore USB Type C: l’accoppiamento su ciascuna capsula TWS è istantaneo e, grazie alla connessione con l’app ESmart Connect, è possibile aggiornare il firmware, attivare o meno il sensore di prossimità, regolare l’equalizzatore audio e personalizzare le gesture. Infatti, i controlli touch a sfioramento di Energy Sistem Senshi che permettono di gestire il volume, la riproduzione e anche avviare l’assistente vocale sono configurabili a piacere.

L’autonomia dichiarata è di circa 5 ore, abbastanza per farvi compagnia durante il viaggio verso la spiaggia: la custodia di ricarica in questa colorazione è bellissima e ricorda proprio le onde del mare che tanto ci piace e che vogliamo proteggere dall’inquinamento.

Energy Sistem Senshi

Considerazioni finali

L’idea alla base del progetto Eco Audio di Energy Sistem è davvero bella e importante: riuscire a creare oggetti tecnologici da avere sempre in tasca, utilizzando materiali riciclati, che rispettino l’ambiente e scongiurino lo spreco di risorse. E che dire dei packaging? Tutti rigorosamente in cartone riciclabile, ecologici al 100%. Il costante aumentare dei rifiuti tecnologici va di pari passo con la sciocca idea di dover produrre oggetti sempre nuovi, “come da copertina”: quale migliore soddisfazione di avere un paio di cuffiette certamente nuove, ma con una custodia dal colore unico e non replicabile?

La plastica riciclata dona anche questo, ovvero l’unicità all’oggetto: i colori e le trame del materiale stesso delle mie cuffie Senshi Eco non sono determinabili e questo concentra tanta attenzione anche sulla piacevolezza visiva del device tech, che diventa il mio compagno inseparabile. Come sempre, ovviamente, la qualità dell’ascolto è a ottimi livelli: audio pulito, leggerezza e comodità in sede auricolare, sensore di prossimità fondamentale per godere a pieno durante la riproduzione e cavo USB-C. Anche Hoshi mi ha sorpreso molto per la sua leggerezza: le mie orecchie sono grandi, quindi non entrano nello spazio all’interno del padiglione, ma la cuffia è lo stesso confortevole, ben isolata e suona bene.

Energy Sistem cuffie Eco Audio è davvero un successo totale, sotto ogni punto di vista: non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente sul sito del produttore

Oppure su Amazon

Articolo precedenteGoogle Home rende più facile vedere i dispositivi connessi alla rete WiFi
Articolo successivoXbox pronta a sorprendere ai The Game Awards 2023
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni