Addio FIFA, benvenuto EA SPORTS FC 24. La nuova rivoluzione di Electronic Arts promette tecnologia avanzata, realismo senza precedenti e inclusività nel campo del calcio.

Il calcio virtuale non sarà più lo stesso. FIFA, il noto gioco di calcio di Electronic Arts, ha passato il testimone a EA SPORTS FC 24, un nuovo capitolo che promette di rivoluzionare l’esperienza dei videogiocatori. Il titolo, in uscita a settembre, offre numerosi aggiornamenti, sia in termini di tecnologia che di contenuti.

Il passaggio dal marchio FIFA a EA SPORTS FC 24, seppur possa sembrare solo un cambio di nome, rappresenta invece l’ambizione di Electronic Arts di dare una svolta radicale al suo celebre simulatore di calcio. L’amministratore delegato di EA, Andrew Wilson, aveva anticipato questa mossa, manifestando la volontà di dare un nuovo inizio alla serie. Il cambiamento è ormai una realtà, ma rappresenta solo la punta dell’iceberg delle innovazioni del gioco.

L’immagine di copertina del nuovo titolo sarà adornata dal volto di Erling Haaland, attaccante norvegese del Manchester City, che prende il testimone da Kylian Mbappé. Haaland si dice “orgoglioso di svolgere un ruolo importante nel lancio di una nuova era per il leader mondiale dei giochi di calcio”.

EA SPORTS FC 24 si distingue per una serie di innovazioni tecnologiche, a cominciare dall’introduzione di HyperMotionV. Questa tecnologia, disponibile solo per le versioni PlayStation 5, Xbox Series X o S e PC, mira a riprodurre “il ritmo e la fluidità del calcio reale”, utilizzando dati volumetrici ricavati da oltre 180 partite professionistiche maschili e femminili.

Il realismo del gioco è amplificato dal sistema “PlayStyle”, che caratterizza ogni calciatore con una serie di attributi che rispecchiano le loro prestazioni reali. Per esempio, il tiro potente di Haarland sarà un’esclusiva dell’avatar del giocatore norvegese. A supporto di questo approccio iperrealistico, anche il motore grafico Frostbite è stato ulteriormente ottimizzato per un effetto fotorealistico senza precedenti.

Inoltre, FC 24 presenta una novità assoluta nel mondo dei videogiochi calcistici: la possibilità di creare una squadra mista di calciatori maschili e femminili, grazie alla modalità Football Ultimate Team (FUT) integrata nel gioco.

EA SPORTS FC 24 uscirà il 29 settembre al prezzo di 79,99 euro su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X, Xbox Series S e Xbox One. Il gioco sarà disponibile anche su Switch a 59,99 euro e su PC a 69,99 euro. Chi desidera accedere al gioco con una settimana di anticipo, potrà optare per la Ultimate Edition, disponibile al prezzo di 109,99 euro (99,99 euro su PC, non disponibile su Switch), a partire dal 22 settembre. Il preordine è già attivo sul sito di Electronic Arts.

Articolo precedenteOpenAI nel mirino della FTC: rischio per la privacy e la sicurezza
Articolo successivoGmail migliora il design per gli smartphone pieghevoli