Quando si parla di domotica, di casa intelligente, bisogna fare una riflessione importante. Tutto è connesso tramite wireless. Non si può pensare ad una casa intelligente con un segnale debole o una connessione poco affidabile. Inoltre è indispensabile poter controllare tutto con un sistema efficiente. Range Entender 7 e Z-Stick 7 servono a questo. Sono i dispositivi di ultima generazione prodotti da Aeotec e possiedono dunque tutte le migliorie che è stato possibile apportare fino ad ora in sede di sviluppo e progettazione tra cui un segnale wireless più stabile e con maggiore portata e triplo livello di sicurezza tra cui S2.

Range Extender 7

Range Extender 7 esegue automaticamente la ripetizione del segnale, rafforzandolo e rendendolo stabile così da avere una casa intelligente sempre, non a singhiozzo. Fa parte della linea di prodotti Z-Wave Plus; supporta SmartStart, per cui può essere installato in pochi istanti con scansione del codice QR o nel classico modo di inserimento di un nuovo dispositivo in una rete tramite controller principale Z-Wave. Per il resto basta inserirlo in una presa di corrente; è disponibile per presa europea, australiana, inglese e statunitense.

Possiede livello di sicurezza S2 che rende sicura la comunicazione fra tutti i dispositivi collegati ed il controller per la protezione dei dati e per evitare manomissioni o intrusioni nel sistema.

Essendo un dispositivo di ultima generazione supporta aggiornamento firmware over–the–air.

È di colore bianco, le sue dimensioni contenute permettono di collocarlo in qualunque luogo riteniamo opportuno ed è leggero.

Z-Stick 7

Abbiamo parlato di dispositivi da installare per rendere la nostra casa intelligente. Non è necessario acquistare tutto in una volta ma si può procedere gradualmente, secondo necessità e disponibilità economica. Ma i dispositivi da sé non rendono la casa intelligente; è necessario poterli controllare, programmare, gestire, modificare le impostazioni anche in relazione agli articoli che si aggiungono nel tempo e soprattutto fare in modo che siano tutti compatibili ed in armonia, quasi dovessimo comporre una melodia. Ragion per cui si necessita di un controller principale.

La Z-Stick è una chiavetta USB che consente di creare il proprio gateway senza doverlo acquistare, abbattendo un costo a volte significativo, e permettendo il collegamento di un ampio numero di dispositivi senza affidarsi a cluod in server esterni, senza il rischio di essere offline.

Funziona con tutte le piattaforme di computer, Linux, Windows, Mac; si può usare con PC, HTPC, laptop o computer a scheda singola come Raspberry Pi che diventano il controller host, come controller principale, a cui l’USB viene collegata. È possibile scegliere il software di terze parti poiché funziona con software open-source o professionali; la modalità di controllo dei dispositivi può variare in base allo schema di controllo del software scelto.

Per aggiungere un dispositivo Z-Wave è necessario impostare il software in modalità aggiungi dispositivo e premere il tasto azione sul dispositivo da aggiungere, nel caso si tratti di un prodotto Aeotec.

La Z-Stick è alimentata da Z-Wave Plus e da Gen7 di Aeotec che la rendono la migliore versione possibile di se stessa fino ad ora, con una velocità di comunicazione maggiore e sicurezza crittografata AES-128 bit, aggiornamenti del firmware over-the-air per i dispositivi Z-Wave.

Se volete acquistarli vi consigliamo di consultare il sito ufficiale di Aeotec https://aeotec.com/.

Articolo precedenteWhatsApp in crash a causa delle chat di gruppo
Articolo successivoCoppia di Lampade Tomons LP04001
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.