Creative ha presentato Sound Blaster X5, l’ultima scheda audio e amplificatore USB DAC che soddisfa le aspettative degli audiofili più esigenti. X5 si propone come soluzione audio completa, dotata di componenti top di gamma, tecnologie audio all’avanguardia, profilo di connettività completo e con un design e una costruzione premium.

Tutto per un audio perfetto

Sound Blaster X5 rappresenta il meglio dell’esperienza di progettazione e ingegneria audio di Creative, con componenti di livello audiofilo per una qualità audio eccezionale. Si tratta della prima Sound Blaster dotata di un design a doppio DAC: 2 DAC Cirrus Logic CS43198 offrono una riproduzione lossless ad alta risoluzione a 32 bit/384 kHz su PCM con una gamma dinamica ultraelevata fino a 130 dB DNR. Questi DAC possono anche decodificare i formati audio DoP128 e DSD256 per uno streaming audio ad alta fedeltà. Un modulatore multi-bit sovracampionato garantisce una distorsione armonica totale incredibilmente bassa, pari allo 0,00018%.

Sound Blaster X5 offre un output e un’esperienza per cuffie bilanciata grazie al nuovo design della pluripremiata tecnologia di bi-amplificazione discreta per cuffie Xamp, presente nella serie high-end Sound Blaster AE e in Sound BlasterX G6 abbinato a una configurazione dual-DAC e dual-Xamp. Si tratta del lancio di un progetto di alto livello per un audio fedele, con 2 circuiti Xamp che amplificano separatamente i canali destro e sinistro in isolamento lungo l’intera catena di amplificazione, eliminando interferenze, rumore e cross-talk all’interno del circuito. Ciò che distingue ulteriormente l’X5 è il fatto che questo tipo di progettazione audio è una rarità nella sua categoria di prezzo (inferiore ai 300 euro).

Gli audiofili possono personalizzare il proprio sound con Sound Blaster X5. Una volta collegati all’app Creative, si possono effettuare regolazioni con un grafico di equalizzazione a 10 bande di frequenza, con Acoustic Engine aggiungere effetti come Surround, Crystalizer, Bass o Dialog+ oppure utilizzare CrystalVoice per migliorare la qualità della comunicazione.

Sound Blaster X5 supporta anche ASIO 2.2 per la riproduzione e la registrazione low-atency e permette un facile accesso a più ingressi e uscite audio.

Connettività massima

Sound Blaster X5 è un hub audio di per sé; grazie alla sua versatilità è compatibile con diversi dispositivi, fra cui console di gioco, lettori DVD e altri sistemi di intrattenimento da salotto. Sono presenti connettori ottici RCA e TOSLINK a due vie, una porta audio e di alimentazione USB-C e una porta di ingresso per microfono da 3,5 mm con una manopola di guadagno micrometrico di facile accesso, una porta da 4,4 mm per cuffie bilanciate da studio e una da 3,5 mm per cuffie normali. Il dispositivo è inoltre dotato di un ricevitore Bluetooth 5.0 e di una porta audio host USB-A dedicata per il collegamento a trasmettitori audio wireless, altoparlanti, cuffie e microfoni USB esterni.

Infine, i pulsanti e gli interruttori montati sulla parte anteriore di Creative Sound Blaster X5 sono di facile accesso.

Prezzi e disponibilità

Sound Blaster X5 ha un prezzo di €299.99 ed è disponibile presso il negozio online Creative.

Articolo precedenteSpotify raggiunge 205 milioni di abbonati Premium nel Q4
Articolo successivoGmail per Android e iOS ora può seguire le spedizioni
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.