A novembre Google ha annunciato che Gmail avrebbe mostrato il tracking dei pacchi e delle consegne direttamente nella casella di posta. Se questa funzione non è ancora attiva, è possibile attivarla manualmente nelle impostazioni di Gmail. 

Google ha finalmente iniziato a rilasciare la funzione di tracciamento degli ordini attraverso Gmail. Quando si effettua un acquisto online, l’app e-mail mostrerà dettagli come la data di consegna stimata del pacco, le fasi del processo, l’immagine di anteprima e altre informazioni relative alla spedizione del prodotto.

Il client di posta elettronica ospiterà le informazioni sull’ordine in una scheda che riporta il nome del prodotto, il processo di consegna e i pulsanti per accedere alla pagina del corriere con tutti i dettagli logistici e il link al sito web dove è stato effettuato l’acquisto. Sotto la scheda, ci sarà l’e-mail della piattaforma che informa che il pacco è stato inviato.

Come annunciato nella presentazione ufficiale della funzione, sarà possibile identificare le e-mail con i dati di tracciamento direttamente nella casella di posta. Nei messaggi ricevuti dai negozianti, l’etichetta mostrerà un’etichetta con l’icona di un camion e la scritta “In arrivo tra…” che informa sulla data di consegna prevista.

Secondo Google, la funzione sarà disponibile per gli acquisti inviati tramite i principali operatori negli Stati Uniti, ma sembra che stia per arrivare anche in Italia. Abbiamo individuato l’opzione per abilitare il tracciamento nell’app Gmail per Android e iOS, ma la big tech non ha confermato quali siano i corrieri idonei e se sarà attivo fin da subito anche da noi ed in altri Paesi.

Per attivare la funzione su Android, bisogna aprire l’app Gmail e andare in “Impostazioni”. Selezionate l’indirizzo e-mail del vostro account e scorrete la schermata fino a trovare l’opzione “Monitoraggio della spedizione”. Su iOS, andare su “Impostazioni”, andare su “Privacy dei dati” e toccare “Monitoraggio della spedizione”.

Google prevede di rendere la funzione più intelligente nei prossimi mesi e di inserire ulteriori dettagli, come il ritardo di consegna. Inoltre, le e-mail con i dati di tracciamento dovrebbero essere in primo piano nell’elenco della posta in arrivo.

Cosa ne pensate della nuova funzione di Gmail? Raccontaci tutto nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteCreative lancia Sound Blaster X5, per gli audiofili più esigenti
Articolo successivoOPPO Find X6 e X6 Pro: leak svelano design e specifiche