Da quando i social network sono entrati nelle nostre vite molti di noi hanno consegnato più o meno volontariamente i propri dati personali ai giganti del web. Tramite Facebook e Instagram, Meta è ovviamente in pole position su questo tema, il problema è che nemmeno l’azienda è in grado di dire che fine fanno le informazioni raccolte.

Inoltre, è noto che l’azienda raccoglie anche dati da persone che non sono necessariamente registrate sui suoi social network. Questo vale in particolare per i numeri di telefono. È quindi possibile che Meta detenga attualmente il tuo numero anche se non hai mai utilizzato uno dei suoi servizi. Se questo ti preoccupa, sappi che è possibile verificare se il proprio numero è nelle mani del gruppo ed anche rimuoverlo dai suoi database.

Attraverso Facebook, Instagram o Messenger, l’azienda può chiedere ai suoi utenti di accedere ai loro contatti telefonici per trovare più facilmente i loro parenti, amici etc.. sull’applicazione in questione ma allo stesso tempo raccoglie una gran quantità di informazioni. Oltre al fatto che questi dati vengono spesso venduti a terze parti, sorge il problema della sicurezza dei dati quando i database dell’azienda vengono violati.

In questi casi i numeri di telefono possono essere utilizzati per diversi scopi, dalla coordinazione di una campagna di phishing ad altre truffe volte al furto dei dati bancari, ad esempio.

In effetti l’azienda ha messo a disposizione degli utenti di Internet una piattaforma che consente di verificare se l’azienda conosce o meno il numero di telefono. Naturalmente, per gli utenti di WhatsApp la questione non si pone, poiché l’applicazione richiede l’inserimento del proprio numero per funzionare, ma per tutti gli altri può valere la pena fare una verifica.

La funzione non è stata molto pubblicizzata quando è stata resa disponibile. Su Facebook la funzione è disponibile accedendo alle Pagine di aiuto, quindi Istruzioni per l’uso > Aggiungi amici > Potresti sapere > Informazioni per le persone che non usano Meta > Come esercitano i diritti dell’interessato i non utenti, quindi fare clic sul collegamento.

Se non riesci in questo modo puoi tentare un’altra via:

  • Vai sulla piattaforma cliccando su questo link
  • Seleziona le informazioni da controllare: numero di cellulare, telefono fisso o indirizzo e-mail.
  • Fai clic su Avanti
  • Inserisci il tuo numero di telefono nella barra di ricerca
  • Seleziona le applicazioni che desideri analizzare tra Facebook, Messenger e Instagram.
  • Fai clic su Avanti
  • Fai clic su Conferma se vuoi rimuovere il numero di telefono dai database Meta.
Articolo precedenteLastPass avvisa che i caveau di password sono stati violati
Articolo successivoTesla lancia un caricatore wireless ispirato a Cybertruck
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.