L’app Il tuo telefono è stata introdotta con Windows 10, ed è piuttosto comoda, pur con alcune limitazioni. Permette di controllare e inviare SMS, effettuare telefonate, scambiare velocemente foto dal telefono al PC. Windows 11 ha introdotto una serie di novità che ci sono piaciute molto. Scopriamole.

Trasferire file

In Windows 10 usiamo spesso l’app Il tuo telefono per trasferire velocemente le foto scattate dallo smartphone e le catture di schermata sul PC, risparmiando un sacco di tempo rispetto ad altri metodi, come AirDroid. La funzione di trasferimento è rimasta, ma è stata migliorata e ora possiamo fare anche il contrario: copiare i file dal PC allo smartphone. Come? Semplicemente selezionando i file e trascinandoli sull’app. Semplice e immediato, alla portata di tutti. Utilissimo per portare sempre con sé documenti.

Copia e incolla fra smartphone e PC

Una delle funzioni più utili introdotte con Windows 10 è la possibilità di fare copia e incolla fra i computer appartenenti allo stesso gruppo di lavoro. Per esempio, copiare gli appunti di una email sul notebook e incollarli sul documento al quale stiamo lavorando su Word con il desktop, senza passare da un file intermedio. Ora possiamo fare la stessa cosa anche fra smartphone e computer grazie alla nuova funzione introdotta nell’app Il tuo telefono. Verifichiamo che questa funzione sia attiva andando nelle impostazioni dell’app e assicurandoci che sia presente il segno di spunta alla voce Consenti a questa app di accedere al contenuto che ho copiato e incollato tra il telefono e il PC e di trasferirlo.

Per chi lavora con più dispo- sitivi contemporaneamente questo  si traduce  in un no- tevole risparmio di tempo.

App Android su computer

Una delle funzionalità più attese di Windows 11 è la possibilità di eseguire le applicazioni Android sul computer. Si può fare già da tempo utilizzando degli emulatori, ma sono strumenti poco integrati con il sistema operativo e non proprio comodi da usare. 

Sono del resto pensati per gli sviluppatori. Windows 11 invece include un vero e proprio sottosistema Android per eseguire le app come se fossero native per Windows. O meglio, lo includerà: questa funzione non è ancora ufficialmente disponibile. Possiamo però “eseguire” le app installate sul nostro smartphone sul PC facendo il mirroring dello schermo: in parole povere, possiamo eseguire l’app dal telefono e visualizzarla sullo schermo del computer, come se fosse eseguita da Windows. Non è il massimo per i videogiochi a causa del ritardo nella trasmissione (lag), che rende l’aggiornamento dello schermo piuttosto lento, ma per tantissime altre applicazioni dove la latenza non è una discriminante, è davvero molto comodo e utile. Possiamo anche avviarle direttamente dal computer: la sezione App di Il tuo telefono mostrerà le icone di tutte le app installate sul nostro smartphone e basterà un doppio clic. Per sicurezza, però, dovremo autorizzare la condivisione e l’avvio dando l’OK a una notifica che verrà inviata allo smartphone.

Impostazioni rapide

Dall’app Il tuo telefono possiamo attivare alcune utili funzioni sullo smartphone, come la modalità Non disturbare, decidere se attivare suoneria, vibrazione o entrambe, e anche attivare/disattivare il Bluetooth. L’app comunica via Wi-Fi con il telefono ma se disattiviamo il Bluetooth perderemo la possibilità di effettuare telefonate tramite il PC.

Guida passo passo

  1. Assicuriamoci che dalle opzioni dello smartphone sia attiva la voce Collegamento Windows. Apriamo quindi l’app Il tuo telefono da PC e clicchiamo su Inizia. I due dispositivi devono essere sulla stessa rete Wi-Fi.
  2. Apriamo il browser sul telefono e digitiamo l’indirizzo www.aka.ms/yourpc. Si aprirà una schermata delle opzioni. Da qui clicchiamo sulla voce Aggiungi computer. Dal browser del PC andiamo su www.aka.ms/addcomputer.
  3. Sul computer verrà visualizzato un codice. Non ci resta che riprendere in mano lo smartphone e inserire il codice indicato. Una volta digitato, diamo l’OK. In pochi istanti, l’operazione sarà completata e tutto sarà pronto.
  4. Ora è tutto a posto. Possiamo dimenticare di avere il telefono con noi e svolgere la maggior parte delle operazioni (SMS, chiamate, condivisione immagini) dal computer, senza estrarre il telefono dalla tasca.

App alternative

Non mancano altre app che introducono funzioni evolute per far “parlare” lo smartphone con il computer, anche con Windows 10 o Mac. Alcune sono molto efficaci e, per certi versi, migliori della nuova app per Windows 11, anche se non così integrate con il sistema operativo. Un esempio è Samsung DEX,  che consente di effettuare chiamate, scambiare file ed effettuare il mirroring dello schermo del telefono sul computer. A nostro avviso, è una delle migliori, anche se ha il limite di funzionare solo con alcuni telefoni Android prodotti da Samsung.

I più recenti sono tutti compatibili, quelli più datati non è detto lo siano. A partire dal Galaxy S9 il servizio è supportato. Un’ottima alternativa è AirDroid, applicazione basata su browser. Anche in questo caso, l’integrazione con il sistema operativo non esiste, ma è veloce, facile da usare e incredibilmente efficace, anche nel mirroring. La versione base è gratuita, ma ha alcuni limiti sul trasferimento file e l’utilizzo tramite reti mobile. Per rimuoverle, dovremo pagare 29,99 dollari all’anno, 25 euro circa.

Articolo precedenteWiko Y52 smartphone 4G con Android 11 Go Edition e AI Power
Articolo successivoHuawei Single’s Day 11.11, l’anticipo del Black Friday 2021