Google sta lavorando a una nuova funzione per il suo browser Chrome che consente di aggiungere note alle pagine web che vengono visitate, ecco come funziona.

Google ha recentemente aggiunto a Chrome una funzione che consente di aggiungere note alle password salvate. Questo è stato utile per darvi suggerimenti sulle sfide di sicurezza o per salvare la data dell’ultima modifica di una password, ma il team di sviluppo del browser non si è fermato qui: la versione desktop di Chrome Canary ha appena ottenuto un nuovo flag di funzionalità che consente di aggiungere note a qualsiasi sito web come se steste annotando qualcosa al margine di una pagina di un libro.

Questa funzione è in lavorazione da molti mesi, ma l’esperto di browser Leopeva64 ha individuato una levetta facilmente accessibile per attivare la nuova funzionalità nella versione 113.0.5624.0. Il modo in cui funziona è semplice, basta che l’utente si limiti a prendere appunti su qualsiasi sito web. Il funzionamento è semplice, basta fare clic con il tasto destro del mouse su qualsiasi parte della pagina web che stiamo visitando web e scegliere “Aggiungi una nota” dal menu contestuale, quindi annotare tutto ciò che si ha in mente e fare clic su “Aggiungi” per salvarlo per riferimenti futuri. Purtroppo, questo non funziona per annotare specifiche porzioni di testo o sezioni del sito web. È possibile evidenziare il testo, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere “Aggiungi una nota”, ma Chrome lo tratta esattamente come quando si fa clic con il pulsante destro del mouse sullo sfondo di una pagina. In altre parole, queste note sono legate solo a un determinato URL, non a elementi della pagina.

Ad ogni modo, è possibile utilizzare le note come punto di partenza nella navigazione, proprio come un segnalibro. È sufficiente aprire la barra laterale di Chrome facendo clic sull’icona rettangolare nel menu in alto a destra, quindi selezionare “Note” dal menu a discesa. All’inizio verranno visualizzate le note relative al sito web correntemente visualizzato, se presenti, ma se si fa clic su “Tutte le note”, si troverà un elenco di note suddivise per URL. Facendo clic su uno di questi si apre il sito web in cui è stata inserita la nota e si ottiene una visione più dettagliata della nota stessa. Per provare questa funzione, è necessario utilizzare Chrome 113.0.5624.0 o versione successiva, attualmente disponibile solo sul canale Canary. Una volta che avete la versione giusta, dovrete abilitare due flag di funzionalità: il primo si trova in chrome://flags/#power-bookmark-backend, mentre il secondo è disponibile in chrome://flags/#user-notes-side-panel. Dopodiché, riavviate Chrome e la nuova opzione entrerà in funzione.

Articolo precedenteCHIPS Act: USA investe $ 52 mld nei semiconduttori
Articolo successivoApple potrebbe rompere con Qualcomm a partire dall’iPhone 16