Google rilascia un aggiornamento per Chrome su iOS, consentendo di visualizzare gli indirizzi su Mappe, creare eventi su Calendario e tradurre testi direttamente dall’app, cercando di attrarre gli utenti di Safari.

Gli utenti di iPhone possono dire addio al passaggio tra diverse applicazioni per eseguire alcune operazioni comuni. Google sta aggiornando Chrome per iOS, aggiungendo la possibilità di visualizzare gli indirizzi su Mappe, creare eventi del Calendario e tradurre testi senza dover aprire l’app corrispondente. Questo significa che gli utenti potranno individuare la posizione di un ristorante, aggiungere un promemoria per visitarlo e tradurre il menu, il tutto senza mai lasciare Chrome.

Non solo, ma Google Lens sarà rafforzata in un futuro aggiornamento. Gli utenti potranno sfruttare le ricerche basate sulla fotocamera, scattando nuove foto o utilizzando quelle già presenti nel rullino fotografico. Questa funzione, già popolare su Android, potrebbe rivelarsi utile quando si incontra qualcosa di interessante e si vuole identificarlo immediatamente. Questa funzionalità sarà disponibile nei “prossimi mesi”.

Per funzionalità più avanzate, come le indicazioni stradali su Maps o la gestione di un itinerario più ampio, gli utenti dovranno ancora rivolgersi alle app dedicate di Google. Tuttavia, queste nuove aggiunte renderanno Chrome un’app più versatile, consentendo di risparmiare tempo (e batteria) rispetto all’apertura di più app contemporaneamente. Di conseguenza, Chrome potrebbe diventare un’alternativa più attraente a Safari come browser predefinito su iPhone.

Questo aggiornamento arriva poco dopo l’introduzione da parte di Google delle Chrome Actions, scorciatoie basate sul testo per eseguire operazioni comuni del browser, come cancellare i dati di navigazione o modificare le impostazioni. Inoltre, Google sta testando l’uso del proprio motore web in Chrome per iOS, sperando che Apple allenti le sue politiche relative alle app di terze parti.

Queste modifiche sono un ulteriore segnale del desiderio di Google di fare di Chrome uno strumento indispensabile per gli utenti avanzati. Non solo il browser offrirà una vasta gamma di funzionalità, ma sarà anche progettato per lavorare in modo più efficiente, permettendo agli utenti di risparmiare tempo e risorse. Se avrà successo, questo potrebbe rappresentare un cambiamento significativo nel modo in cui gli utenti di iPhone navigano sul web.

Articolo precedenterealme si unisce a OPPO, OnePlus e vivo: via dalla Germania
Articolo successivoiPhone SE, il nuovo modello Apple è previsto per il 2025