Chrome Password Manager implementa finalmente la funzionalità di autentificazione biometrica su computer e laptop. Vediamo tutti i dettagli nell’articolo…

È importante utilizzare password uniche e complesse per ogni account online, ma questo significa che non sarete mai in grado di memorizzare tutte le vostre credenziali, ed è per questo che oggi avete assolutamente bisogno di un gestore di password. Ci sono molte utility per le password tra cui scegliere, ma per milioni di persone la convenienza la fa da padrona e il Password Manager integrato di Google Chrome ha la meglio sulle altre opzioni. Google sta rendendo questa utility più sicura con il supporto per l’autenticazione biometrica su desktop e laptop.

Il Password Manager di Google è piuttosto versatile perché consente la sincronizzazione continua di tutte le password salvate tra smartphone e computer se l’account Gmail è associato ai dispositivi. Tuttavia, il client desktop si affida a PIN e password per autenticare gli utenti prima di rivelare le credenziali salvate. Sebbene queste siano discutibilmente più sicure della biometria, la mancanza di comodità può rappresentare una barriera all’ingresso che impedisce ad alcuni utenti di sfruttare le funzioni di sicurezza del gestore di password.

Ora, se il computer dispone di un sistema di autenticazione biometrica collegato o integrato, come un lettore di impronte digitali o uno scanner facciale, è possibile utilizzarlo per accedere alle credenziali memorizzate nel Password Manager di Chrome. L’esperienza è quasi identica a quella dei telefoni e tablet Android quando si accede alle password salvate tramite Chrome o in Impostazioni > Password e account > Google. Una volta autenticati, è possibile copiare la password salvata o modificare il record. Oltre alla nuova funzione di sicurezza biometrica, che sarebbe dovuta arrivare molto tempo fa, Chrome Password Manager suggerisce anche password forti per i nuovi account e avvisa quando una credenziale memorizzata è stata compromessa in un incidente di sicurezza che è passato inosservato.

Il nuovo sistema di autenticazione biometrica non è ancora presente sui nostri dispositivi, ma ci aspettiamo che la funzione venga presto introdotta nel canale stabile di Chrome, proprio come il nuovo Credential Manager di Google. Non si sa ancora se supporterà Windows Hello, che utilizza la biometria come il riconoscimento facciale, ma dovrebbe essere compatibile con i Mac più recenti e altri computer dotati di lettori di impronte digitali. Se non riuscite a sopportare l’attesa, potete attivare il flag di funzionalità per questa opzione all’indirizzo chrome://flags/#biometric-authentication-in-settings.

Cosa ne pensate di questa implementazione di Google su PC? Raccontaci la tua opinione nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteMicrosoft Edge ora include tecnologie IA integrate
Articolo successivoBaidu completerà i test del suo chatbot a marzo