Google rende disponibile questo giovedì (14) la prima versione stabile di Chrome OS Flex, il suo nuovo sistema operativo gratuito dedicato ai computer con hardware meno recente, portando una sopravvivenza ai desktop e ai notebook di istituzioni educative e aziende che non supportano le versioni più recenti di Windows o macOS .

Il sistema operativo promette una maggiore fluidità su oltre 400 dispositivi elencati dalla big tech, tra cui PC di Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo, LG e molti altri marchi popolari; sono ammessi anche i modelli di MacBook risalenti a 10 anni fa. Secondo Google, gli utenti potranno contare su una grande stabilità del software sulle piattaforme certificate.

L’installazione di Chrome OS Flex può essere effettuata tramite un dispositivo USB (pen drive, HD esterno, ecc.) o tramite rete, il che è molto più comodo nei casi in cui vengano aggiornati diversi computer. Verificare i requisiti minimi:

  • Processore: Intel o AMD con architettura x86-64
  • 4 GB di RAM
  • 16 GB di memoria interna
  • BIOS con privilegi di amministratore

Ci sono alcuni avvertimenti sui requisiti hardware. Innanzitutto, Google avverte che il sistema operativo potrebbe non funzionare bene su processori o schede grafiche create prima del 2010. Inoltre, gli acceleratori grafici Intel GMA 500, 600, 3600 e 3650 “non soddisfano gli standard di prestazioni di Chrome OS”.

Chrome OS Flex presenta molte somiglianze con la versione standard di Chrome OS, tra cui le funzioni di integrazione con Android, la sincronizzazione con il cloud e l’Assistente Google, ma non mantiene le scorciatoie e l’interfaccia della tastiera di un Chromebook, che vengono invece ereditate dal sistema operativo precedente.

Come installare

Per installare Chrome OS Flex, è necessario aggiungere l’estensione Chromebook Recovery Utility a Google Chrome o a qualsiasi altro browser basato su Chromium (Microsoft Edge, Opera, Vivaldi, ecc.) su un PC, Mac o Chromebook.

Una volta aggiunta l’estensione al browser, fare clic sull’icona della chiave inglese per aprirla. Verrà visualizzata una finestra per “creare un supporto di ripristino per il Chromebook”. Questa sembra essere una misura “improvvisata” per installare Chrome OS Flex. In ogni caso, fate clic su “Let’s get started” (iniziamo) e poi sul link “Select a model from the list” (seleziona un modello dall’elenco).

Nella pagina seguente, nel menu “Seleziona un produttore” troverete “Google Chrome OS Flex”. Lo stesso deve essere scelto nel menu “Seleziona un prodotto”. Quindi, inserire la pen drive, l’HD esterno o un altro dispositivo USB con una memoria disponibile di 8 GB e attendere il processo di creazione dell’unità.

Dopodiché, è sufficiente eseguire l’installazione normalmente su qualsiasi PC, Mac o Chromebook. Le configurazioni di avvio variano a seconda del produttore, quindi seguite le istruzioni elencate nella pagina di supporto di Google (per ora solo in inglese).

Hai intenzione di installare Chrome OS Flex sul tuo PC?

Articolo precedenteAmazfit GTR 4 e Amazfit GTS 4 svelano il design
Articolo successivoGoogle Maps offrirà percorsi dedicati alle auto elettriche e ibride