Google sta per introdurre l’OCR in Chrome per migliorare l’accessibilità dei file PDF, rendendo più semplice per gli ipovedenti la lettura e l’interazione con il contenuto testuale.

Google sta per fare un significativo passo avanti nell’accessibilità, rendendo più semplice per gli ipovedenti l’interazione con i file PDF. L’azienda prevede di implementare una tecnologia OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) in Chrome, con l’obiettivo di convertire i PDF in testi più accessibili, in particolare per chi utilizza screen reader per la lettura ad alta voce. La funzione includerà anche la descrizione delle immagini.

Secondo quanto riferito da Google, l’aggiornamento sarà disponibile “nei prossimi mesi”. Il gigante della tecnologia ha anche l’ambizione di espandere questa funzionalità oltre Chrome nel corso dell’anno, sebbene non siano ancora stati forniti dettagli sulle piattaforme che potrebbero ricevere l’aggiornamento. Continueremo a monitorare i comunicati dell’azienda e a fornire ulteriori dettagli non appena disponibili.

Questa innovazione fa parte di un programma più ampio di Google orientato all’istruzione, che prevede la concessione di licenze per le app sui Chromebook scolastici e l’accesso gratuito ad Adobe Express negli Stati Uniti. Gli amministratori avranno inoltre un controllo più stretto su ciò che studenti e docenti possono fare sui loro Chromebook. Ad esempio, potranno limitare la possibilità di copiare e incollare testo da determinati siti web, inclusi quelli che offrono strumenti di intelligenza artificiale generativa che potrebbero essere utilizzati per barare nei test. Per gli utenti, sarà più semplice disattivare la fotocamera o il microfono, indipendentemente dalla posizione in cui si trovano in Chrome OS.

L’implementazione dell’OCR è principalmente rivolta alle aule scolastiche. Gli studenti con problemi di vista saranno in grado di leggere più facilmente il materiale didattico scansionato o gli articoli di ricerca necessari. Tuttavia, il potenziale di questa funzione va oltre il contesto scolastico. Questa funzione può migliorare l’accessibilità di Internet per il grande pubblico, dato che non è raro trovare termini di servizio o altre informazioni cruciali incorporate nei PDF. Grazie a questo aggiornamento, queste informazioni saranno alla portata di un numero ancora più ampio di utenti.

Questo sviluppo riflette l’impegno di Google nel promuovere l’accessibilità e l’inclusione digitale. L’implementazione di strumenti come la tecnologia OCR rappresenta un importante passo avanti verso un web più accessibile e user-friendly, garantendo a un numero maggiore di utenti la possibilità di navigare in rete e accedere alle informazioni con facilità e autonomia.

Articolo precedenteApple sotto accusa per violazione dei diritti sindacali dei dipendenti
Articolo successivoSony punta sui Qualcomm per il futuro degli smartphone Xperia