Le cartucce per stampante sono un alleato indispensabile per fare ottimo uso del tuo PC, a casa come in ufficio. Sia che si tratti di stampare le ultime foto di famiglia, sia che tu debba stampare dei documenti in modo chiaro e leggibile, scegliere una buona stampante e delle cartucce performanti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, massimizzerà le prestazioni degli strumenti facendoti risparmiare tempo e denaro.

Di luoghi e siti competenti ed affidabili dove acquistare le cartucce stampanti ce ne sono molti, come ad esempio https://www.offertecartucce.com/, ma prima di buttarsi a capofitto con l’acquisto, bisogna valutare alcuni fattori, vediamoli insieme.

Ad ogni stampante la sua cartuccia

Visto il gran numero di dispositivi in commercio, è chiaro che non vi è un modello universale perfetto per ogni supporto: ad ogni stampante corrisponde un preciso tipo di cartuccia ed è importante, per mantenere inalterate le capacità del prodotto, non introdurre cartucce che non siano in linea con le sue specifiche.

La grande famiglia delle cartucce si differenzia principalmente in:

  • Cartucce a getto d’inchiostro, dispositivi compatibili con stampanti dello stesso tipo, che contengono inchiostro liquido a colori o monocromatico. Queste hanno un costo superiore alle cartucce laser e una durata inferiore, ma comportano consumi più bassi in bolletta;
  • Cartucce laser, dette comunemente toner, queste ultime sono formulate in polvere (monocromatica o colorata) e sono il prodotto compatibile con le stampanti laser. Le cartucce di questo tipo offrono prestazioni eccellenti e lunga durata.

Anche se queste due tipologie sono le più diffuse, in base all’uso specifico che intendi farne puoi trovare anche cartucce ad alta capacità, ottime in caso di stampa intensiva, e cartucce fotografiche, per ottimizzare risoluzione e qualità delle tue foto.

Costo e durata

Il costo e la durata delle cartucce possono variare notevolmente in base al marchio, al modello e all’uso individuale (intensivo o saltuario).

Da non sottovalutare è anche il tipo di stampante che possiedi: il toner, come abbiamo già accennato, ha una durata di gran lunga superiore rispetto alle normali cartucce ad inchiostro, anche se il consumo energetico è normalmente più elevato.

I parametri da considerare prima dell’acquisto sono, quindi:

  • Tipologia, in base al modello e alla natura della stampante;
  • Marca e compatibili, affidandoti alla stessa casa produttrice della stampante otterrai un prodotto più costoso nell’immediato, ma risultati più qualitativi durante le operazioni di stampa a lungo termine, mentre con i prodotti compatibili dovrai fare affidamento sulle recensioni dei consumatori per assicurarti un prodotto di media o buona qualità;
  • Resa della cartuccia, se hai in programma una stampa intensiva, le cartucce con una resa elevata ti consentiranno di svolgere il lavoro senza doverle cambiare spesso, poiché sono predisposte alla stampa di un numero di pagine maggiore rispetto alle cartucce classiche;
  • Tipo di stampa, stampe a colori e in alta qualità tendono a consumare prima inchiostro e toner. Anche in questo caso considera l’acquisto di strumenti dalla longevità assicurata, in modo da non dover ripetere un refill in breve termine.

Per quanto riguarda i costi, pur tenendo presenti le variazioni legate alla marca e al tipo di prodotto, puoi considerare come parametro generale il costo delle cartucce a getto compreso fra i 20 e i 50€ per i consumabili originali.

Le cartucce laser durano a lungo, ma prevedono una spesa che oscilla fra i 50 e i 150€ per l’elevata qualità delle prestazioni, sempre per quanto riguarda i modelli originali.

Sui modelli compatibili o rigenerati la spesa diminuisce di circa il 50% in meno, a volte anche più.

È sempre consigliabile effettuare una ricerca su più fronti per ammortizzare i costi con prodotti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, spesso è possibile acquistare cartucce compatibili o ricaricabili ad un prezzo inferiore rispetto a quello di partenza, anche se la precisione delle performance – parlando di cartucce compatibili – non è assicurata.

La scelta migliore è, quindi, quella di individuare un prodotto valido e acquistarlo in corrispondenza di sconti e promozioni: in questo modo puoi trovare cartucce e toner dei migliori marchi (Brother, Canon, Epson, Hp, Samsung) con vantaggiose offerte sui multipack e numerosi Kit di ricarica, per garantire lunga vita alla tua stampante e prestazioni ottimizzate.

Articolo precedenteStripedFly: il malware che ha infettato oltre un milione di PC
Articolo successivoApple Watch: ban negli USA per violazione dei brevetti?
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.