Se avete aggiornato il vostro Apple Watch alla versione watchOS 10.1 fate molta attenzione, perché alcuni modelli di Apple Watch hanno un problema di Battery Drain, ovvero la batteria si scarica a una rapidità fuori dal normale e anch’io sono stato soggetto a questo bug. Il mio Apple Watch Ultra, che ho acquistato a gennaio 2023, praticamente il giorno dopo l’aggiornamento ovvero il 25 di ottobre (l’aggiornamento è uscito il 24) era completamente carico al 100%, l’ho staccato alle 8 del mattino e alle 5 del pomeriggio aveva la batteria a zero.

Mi sono reso conto che si era scaricato perché ad un certo punto non ricevevo più le notifiche al polso, ma le vedevo direttamente sull’iPhone.

Ho provato a ricaricare l’Apple Watch, ma notavo che la ricarica era molto lenta quindi sono andato nelle impostazioni, ho controllato la batteria e mi sono reso conto appunto che c’era un problema di Battery Drain.

Mi sono un po’ documentato su internet e ho notato che è un problema comune a molti utenti: ho provato a contattare l’assistenza Apple, ma non hanno saputo darmi molte spiegazioni, nel frattempo ho tamponato facendo un po’ leva sulla mia esperienza e anche cercando consigli in rete, e ho disinstallato tutte le app di terze parti.

Per farlo, basta aprire l’app Watch su iPhone, scorrere nella prima schermata fino a quando non vedete la sezione “App disponibili” e procedere con il clic su “Disinstalla” accanto ad ogni app.

Ho scollegato Apple Watch dal caricatore alle 8:30 con la batteria al 100% e alle 11:48 la batteria era al 93%, quindi il Battery Drain si è fermato e attualmente il dispositivo sembra funzionare correttamente.

Ovviamente è un placebo quello che ho fatto, perché non è normale dover disinstallare le app di terze parti, però questo mi permette di poter utilizzare normalmente il mio Apple Watch senza dovermi trovare a metà giornata con un dispositivo, che in media mi dura 2-3 giorni, completamente scarico.

Quindi fate molta attenzione: se anche voi siete affetti da questo bug, fatemelo sapere qui sotto nei commenti e provate a disinstallare le app di terze parti, dovrebbe risolvere il problema, in attesa che Apple sistemi tutto con un aggiornamento software.

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Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.