La PlayStation 5 viene venduta con un’unità di archiviazione interna di circa 800GB, alla quale bisogna togliere lo spazio per il sistema operativo. Hai pertanto uno spazio di poco più di 650 GB per archiviare i tuoi giochi preferiti. Potrebbero essere tanti, ma non sempre lo sono.

Ecco una guida passo-passo su come aumentare la memoria di archiviazione interna sulla tua PlayStation 5, tramite SSD esterno, che ti permetterà di archiviare nuovi giochi:

Acquista un SSD compatibile: La PlayStation 5 supporta solo gli SSD M.2 con interfaccia PCIe Gen4.0 e dimensioni 22x30mm, 22x40mm e 22x80mm. Assicurati di acquistare un SSD che soddisfi questi requisiti. Ti lascio il link al modello da me selezionato.

Scollega la PlayStation 5: Spegni la PS5 e scollega tutti i cavi.

Rimuovi la copertura: Rimuovi la copertura inferiore della PS5. Capovolgi la PlayStation 5, solleva leggermente il lembo nell’angolo opposto l’unità disco della parte frontale e fai scorrere indietro il carter di protezione.

Rimuovi il dissipatore di calore: Rimuovi lo sportello argentato svitando la vite che lo tiene in posizione.

Inserisci l’SSD: Rimuovi la vite e il distanziale interno e inserisci l’SSD nell’unità M.2. Assicurati che sia ben posizionato e fissato saldamente tramite il distanziale.

Rimetti il dissipatore di calore: Rimetti il dissipatore di calore originale o quello incluso nella confezione dell’SSD e avvita la vite.

Rimetti la copertura: Rimetti la copertura inferiore posizionandola sopra e facendo scorrere nel senso opposto della rimozione.

Ricollega la PS5: Ricollega tutti i cavi e accendi la PlayStation 5, che in automatico leggerà l’SSD e ti chiederà di formattarlo. Ora il tuo SSD è pronto all’uso per l’archiviazione dei tuoi nuovi videogame.

Per maggiori informazioni, puoi anche consultare la guida ufficiale di Sony.

Spero che questa guida ti sia stata utile! Se hai altre domande, non esitare a chiedere nei commenti.

Articolo precedenteGalaxy S24: costi di riparazione troppo elevati
Articolo successivoOPPO Find X7: sfondi ufficiali disponibili per il download
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.