Un problema con l’ultima versione di Android 14 QPR3 Beta 2 impedisce ai dispositivi Google Pixel di riavviarsi correttamente dopo il sideload. Ecco cosa fare se hai già installato l’aggiornamento.

Le segnalazioni provenienti da 9to5Google e diversi utenti di Reddit allertano di un problema importante con l’ultima versione di Android 14 QPR3 Beta 2, specificatamente quando viene installato tramite sideloading sui dispositivi Google Pixel. Gli utenti hanno riscontrato che, nonostante il processo di sideload si completi senza apparenti problemi, ogni tentativo di riavviare i dispositivi Pixel successivamente porta al blocco del dispositivo sul logo di Google.

Fortunatamente, la situazione non sembra irrimediabile. Essendo un soft-brick, i dispositivi Google Pixel interessati non sono completamente inutilizzabili; gli utenti hanno la possibilità di recuperare il loro dispositivo eseguendo in sideload l’aggiornamento Android 14 QPR3 Beta 1 precedente, nel caso in cui il sideload della Beta 2 causi problemi.

Al contrario, gli utenti che hanno optato per installare l’aggiornamento OTA di Android 14 QPR3 Beta 2 hanno segnalato di averlo fatto con successo, senza incorrere in problemi simili. Un particolare riferimento viene fatto da un utente su Reddit, che ha confermato di non aver avuto alcun inconveniente nel sideload dell’aggiornamento sul proprio Pixel Fold con l’aggiornamento di marzo.

Al momento, la causa esatta del problema rimane incerta, così come non è chiaro se Google stia lavorando a una soluzione immediata. Di fronte a questa situazione, si consiglia vivamente agli utenti Pixel di procedere con l’aggiornamento all’ultima versione QPR tramite OTA (Over-The-Air), evitando il sideload per prevenire potenziali complicazioni.

L’attenzione dei media e la condivisione di esperienze tra gli utenti online sono fondamentali per mappare e comprendere l’estensione di problemi come questi. Resta da vedere come Google risponderà a queste segnalazioni e quali passi verranno intrapresi per garantire che futuri aggiornamenti possano essere installati in sicurezza e senza rischi di malfunzionamenti. Per ora, la prudenza nell’installazione degli aggiornamenti rappresenta la migliore politica per gli utenti dei dispositivi Pixel.

Articolo precedenteSpioncino digitale Ezviz CP4: discreto ed efficiente!
Articolo successivoGoogle Telefono: ora puoi passare a videochiamate Meet