Allen “SPLAVE” Matthew porta la sua ASUS GeForce RTX 4090 ROG MATRIX a un impressionante 4230 MHz, superando del 68% il benchmark standard.

In un mondo in cui il potenziale di una scheda grafica può essere ampliato ben oltre le specifiche di fabbrica, gli overclocker stanno continuando a spingere i limiti della NVIDIA GeForce RTX 4090, raggiungendo velocità di clock senza precedenti.

Il nuovo traguardo è stato stabilito da Allen Matthew, meglio conosciuto con il suo alias, SPLAVE. Questo esperto overclocker è diventato il primo ad avvicinarsi ai 4GHz appena la scorsa settimana. Ora, è tornato a far parlare di sé con un’altra performance straordinaria.

SPLAVE ha recentemente condiviso uno screenshot della sua ASUS GeForce RTX 4090 ROG MATRIX in azione, con una velocità di clock di un incredibile 4230 MHz. Questo rappresenta un incremento del 68% rispetto al benchmark standard di 2520 MHz.

Per raggiungere questo straordinario record, SPLAVE ha fatto uso del raffreddamento con azoto liquido (LN2). Nota interessante, la GPU stava lavorando al minimo della sua capacità energetica, utilizzando solo 300W, ovvero il 66% del suo Thermal Design Power (TDP) standard di 450W.

Ancora non è noto se SPLAVE sia stato in grado di eseguire carichi di lavoro 3D a velocità di clock così elevate. Se così fosse, la sua GPU avrebbe facilmente consumato oltre 1000W di energia.

Parallelamente, l’overclocker ha battuto diversi record mondiali nel corso di quello che ha definito il “Rampage World Tour” della sua GPU ASUS GeForce RTX 4090 ROG MATRIX. Tra i vari record mondiali battuti, spiccano quelli nei benchmark SuperPosition 1080p e SuperPosition 8K. Con molti giochi, la scheda ha superato i 3,9GHz, avvicinandosi gradualmente al limite teorico di 4,5 GHz.

Questi risultati di SPLAVE mettono in luce l’immensa potenza e le incredibili capacità di overclocking della NVIDIA GeForce RTX 4090. Ma, come sempre in questi casi, la community degli overclocker non si fermerà qui. Gli esperti continueranno a spingere la scheda al suo massimo, nella costante ricerca di prestazioni sempre migliori.

Con l’evoluzione continua della tecnologia, possiamo solo aspettarci nuovi traguardi e record di velocità. Nel frattempo, teniamo d’occhio SPLAVE e gli altri overclocker, mentre continuano a spingere i limiti di ciò che sembrava impossibile solo pochi anni fa.

Articolo precedenteElon Musk non paga $500 mln di TFR agli ex dipendenti Twitter
Articolo successivoMicrosoft: Aptos è il prossimo font predefinito di Office