La scheda grafica ASUS GeForce RTX 4080 Noctua Edition debutta con un potente dissipatore progettato per ridurre le temperature e i livelli di rumore.

ASUS ha lanciato la scheda grafica GeForce RTX 4080 Noctua Edition, caratterizzata da una struttura e un design studiati per garantire una minore rumorosità e basse temperature di esercizio anche in scenari di utilizzo intensivo. Secondo il produttore, la RTX 4080 Noctua Edition è dotata di due ventole Noctua che sostituiscono il sistema di tre dissipatori da 100 mm utilizzato nel modello TUF convenzionale della stessa GPU. È proprio questo cambiamento che promette di fare la differenza.

Il nuovo design del dissipatore garantisce il funzionamento della scheda grafica a temperature più basse, con le ventole del dissipatore che ruotano a velocità molto inferiori, diminuendo così l’intensità del rumore causato. Il prodotto è stato annunciato durante il CES 2023 e, secondo le aziende, la nuova soluzione adottata ora è diversa da quella utilizzata nelle precedenti collaborazioni tra ASUS e Noctua, che hanno generato modelli RTX 3070 e RTX 3080 con la stessa proposta.

Le unità NF-12.25 da 120 mm sono dotate di un dissipatore con camera di vapore e cinque tubi di dissipazione da 8 mm di diametro. I test condotti da ASUS indicano che il modello può funzionare con riduzioni del rumore da -4,8 dB(A) a -16,8 dB(A). Le temperature di esercizio della GPU seguono un andamento simile, a seconda del tipo di cabinet in cui la GPU è installata. Il modello è inoltre dotato di un sistema Dual-BIOS ed è compatibile con il software AGUS GPU Tweak III per l’overclocking e il tweaking.

Infine, la nuova scheda grafica ASUS realizzata in collaborazione con Noctua è già disponibile sul mercato europeo al prezzo di 1.699 euro e di 1.650 dollari negli Stati Uniti. 

Articolo precedenteNetflix conferma che sta lavorando al cloud gaming
Articolo successivoPixel Watch ora funziona anche quando la batteria è scarica