Striscia LED smart con effetti a 16 milioni di colori e tonalità di bianco RGBIC, sezioni di 20 cm, wireless, funziona con hub Aqara, Homekit, Matter, Zigbee.

Finalmente possiamo colorare la nostra smart home attraverso un device dell’ecosistema Aqara: LED Strip T1 è un dispositivo di illuminazione controllabile da smartphone via Homekit, Matter o tramite il protocollo Zigbee direttamente sul WiFi domestico. La tecnologia LED che le alimenta garantisce un basso consumo e la struttura è composta di segmenti lunghi 20 cm sezionabili a piacere. Gli effetti RGBIC a 16 milioni di toni sono applicabili su ogni sezione per ottenere scene colorate e il calore del bianco è regolabile. Infine, la resistenza IP44 e la banda adesiva 3M ne permette il posizionamento in qualsiasi punto della casa.

striscia Led

Caratteristiche tecniche

Questa LED strip lunga 2 metri è composta da 10 segmenti di 20 centimetri ciascuno, sezionabili a piacere: se abbiamo bisogno di ridurre o aumentare la dimensione totale possiamo quindi tagliarla – solo in corrispondenza delle linee di taglio – e rimuovere o aggiungere lunghezza alla striscia – fino ai dieci metri – semplicemente utilizzando un comune connettore a 5 pin elettrici.

La temperatura di colore ha una gamma variabile RGB compresa tra 2700 ~ 6500K: tramite un dimmer elettronico è possibile inoltre selezionare l’intensità luminosa, ovvero passare da un ambience molto soffuso fino alla massima luminosità. Durante una festa, la funzione di illuminazione ritmica è molto coinvolgente: una serie di colori sgargianti si susseguono al ritmo della nostra musica, anche semplicemente premendo il tasto dedicato sul controller. Ma T1 è anche adattissima alla vita quotidiana, per creare una calda atmosfera o lavorare con produttività: sempre semplicemente premendo il tasto fisico possiamo illuminare a giorno la nostra stanza. Una volta sincronizzata con il nostro hub, possiamo giocare con i 16 milioni di colori o cambiare le tonalità di bianco per raggiungere complessivamente la totalità dello spettro dal comunemente detto “bianco caldo” – ovvero tendente al giallo – al comunemente detto “bianco freddo” – ovvero tendente all’azzurro -.

Aqara LED Strip T1 ha un grado di protezione IP44, ovvero è protetta dalla polvere e schizzi d’acqua e può essere utilizzata anche all’aperto: prestando attenzione che il controller e l’alimentatore siano al riparo e in sicurezza, possiamo utilizzare la striscia LED all’interno di un bagno o sotto un portico.

App e funzionalità

Una volta selezionato il luogo del setup fisico e incollata la striscia tramite l’adesivo 3M sotto di essa, è necessario associare Aqara LED Strip T1 al nostro ecosistema. L’operazione è molto semplice, sia tramite un dispositivo Android, via app Aqara, sia iOS nativamente tramite app Casa e Homekit: scelto il software, basterà premere l’icona “+” in alto a destra per aggiungere la striscia. Impostato l’hub che la dovrà controllare, T1 sarà visibile nella sezione illuminazione.

La schermata principale offre il controllo di luminosità, alcune scene dinamiche preimpostate, l’opzione di sincronizzazione con musica e i gruppi di luci. Si può già impostare un colore RGB a piacere o scegliere quale tono della luce bianca far brillare: in tutti i casi, la temperatura del colore è sempre regolabile. Ma l’opzione più interessante rimane legata alla creazione di effetti, statici o dinamici che siano: possiamo non solo animare la striscia con diversi colori ma anche con movimenti luminosi, ovviamente su ogni singolo segmento che desideriamo. 

Via Homekit, Strip T1 è ancora limitata nella gestione dentro la sola app “Casa” di Apple, che ci consente sì di regolare la luminosità e il colore sulla totalità della striscia, ma non le sezioni singole: è quindi sempre necessario avviare l’app Aqara, impostare tutte le routine e gli scenari da lì e successivamente esportare le scene direttamente su Apple Home.

Ecosistema Aqara Home

Per ottenere il massimo della compatibilità, la striscia di LED a colori Aqara necessita dell’associazione con un hub della casa: è obbligatorio usare un Hub 3.0 che ne consente la gestione su ecosistemi, Matter, HomeKit, Alexa, Google e IFTTT attraverso protocollo di comunicazione senza fili ZigBee. Grazie a G3 Camera Hub che supporta fino a 128 dispositivi connessi, abbiamo integrato la striscia led rgb smart nel nostro ecosistema Aqara: sensori di presenza, dimmer e serrature smart saranno presto recensiti e aggiunti alla nostra casa 2.0.

Al momento, i prodotti appartenenti all’Ecosistema Aqara Home sono già disponibili anche nel negozio online di Apple: il brand detiene il maggior numero di dispositivi integrabili con comandi più o meno complessi nei propri scenari domestici attraverso l’hub gestito da HomeKit e Matter

Considerazioni finali 

Anche in fatto di illuminazione, Aqara non solo soddisfa pienamente le aspettative ma anzi, riesce a migliorare un prodotto molto complesso come una striscia LED. In che modo? Rendendo possibile la creazione di scenari RGBIC colorati a proprio piacimento, attraverso l’app Aqara. Rispetto infatti ad una classica striscia led dimmer è possibile selezionare un tipo di colore relativo a ogni segmento della striscia: la personalizzazione raggiunge i massimi livelli, garantendo il giusto colore nel giusto ambiente.

Purtroppo, in mancanza di un bridge compatibile, T1 garantisce il funzionamento solo attraverso il piccolo controller, ma risulta limitata; al contrario, una volta immessa nell’ecosistema, Led Strip T1 trova collocazione in tantissime posizioni, dal retro della tv alla testata del letto, dai corridoi alle scale, e aiuta nella creazione di scenari più o meno complessi grazie all’integrazione con sensori di prossimità, di movimento o semplici comandi vocali. Pensiamo, ad esempio, ad una vetrina: su ciascun ripiano è possibile selezionare un tono a tema rendendo l’intero mobile un vero e proprio spettacolo di colori, il tutto con un’unica striscia, controllabile da app.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente attraverso lo store virtuale dedicato nel portale Amazon.

Articolo precedentevivo X100 e X100 Pro: versione global su Geekbench
Articolo successivoAvatar: La leggenda di Aang, Netflix rilascia trailer e data di uscita
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni