Apple ha programmato la sua conferenza annuale degli sviluppatori per il 6 giugno. La Worldwide Developers Conference (WWDC) del 2022 dovrebbe portare diverse nuove funzionalità all’ecosistema software dell’azienda. Questa domenica 10 aprile, Mark Gurman, popolare analista di Bloomberg, ha rivelato le sue aspettative per il prossimo evento Apple.

In una nuova edizione del bollettino “Power On“, che di solito fornisce ipotesi affidabili sulle future grandi versioni tecnologiche, l’esperto afferma che il WWDC 2022 porterà “grandi miglioramenti” a iOS 16, watchOS 9 e altre piattaforme.

iOS 16 e iPadOS 16

iOS 16 dovrebbe avere la sua area di notifica migliorata. Dopo il rilascio della modalità “Focus” con iOS 15, si vedranno ulteriori novità tanto che la produttività degli utenti è uno stampo per il nuovo layout del sistema operativo che, a sua volta, non dovrebbe ricevere grossi cambiamenti visivi nel suo insieme.

Gurman afferma che il prossimo aggiornamento software dell’iPhone non presenterà “una riprogettazione generale della sua interfaccia utente, anche se l’aspetto non è cambiato in modo significativo dall’arrivo di iOS 7”, una versione annunciata quasi 10 anni fa.

Per quanto riguarda iPadOS 16, secondo l’analista, l’interfaccia avrà lievi modifiche nel layout per rendere l’esperienza multitasking più comoda e accessibile per gli utenti iPad. Il sistema operativo deve mantenere la sua grafica identica a iOS, quindi non ci saranno grandi cambiamenti al riguardo.

watchOS 9

watchOS 9 sarà anche una delle “principali attrazioni” del WWDC 2022. Gurman ritiene che il sistema operativo Apple Watch riceverà “importanti miglioramenti nell’attività e nel monitoraggio della salute”. Quest’anno Apple lancerà una nuova generazione di smartwatch, quindi un importante aggiornamento del sistema sarà il benvenuto.

La prossima versione di watchOS dovrebbe portare nuove funzioni di misurazione della salute, poiché l’Apple Watch Series 7 nel 2021 si è limitato a portare un design rinnovato senza grandi progressi nelle sue funzionalità di fitness.

macOS e tvOS nel “frigorifero”?

macOS 13 e tvOS 16 non sono stati menzionati nel bollettino, ma l’analista ha ribadito che Apple sta lavorando a nuovi prodotti Mac, inclusi MacBook Pro da 13″ e iMac da 24″ con processori aggiornati. È possibile che questi dispositivi vengano rivelati ufficialmente durante il WWDC 2022, secondo Gurman.

“Apple si prepara al lancio di nuovi Mac e quale momento migliore del WWDC? L’evento è lo stesso in cui la società ha annunciato il passaggio ai chip ARM due anni fa. Ho sentito che ci sono due nuovi modelli in arrivo a metà anno o all’inizio della seconda metà. Uno di questi è probabilmente il nuovo MacBook Air”, afferma Mark Gurman.

L’ultimo aggiornamento di sistema, chiamato macOS Monterey, non ha portato grandi innovazioni rispetto a macOS Big Sur, che ha abbracciato il supporto per i processori ARM e migliorato l’esperienza di utilizzo di Safari. Attualmente, c’è spazio per miglioramenti in vari aspetti del sistema, come i widget e l’elenco delle app.

Cosa ti aspetti dai prossimi aggiornamenti di sistema di Apple? Commenta la tua opinione!

Articolo precedenteXiaomi Mix Fold 2 a giugno con SD 8 Gen 1 Plus e display 8″
Articolo successivoYouTube testa un sistema per eliminare spam dai commenti