Sì, quel Siri. A quanto pare fa parte di uno sforzo per rendere più facile la creazione di app per il suo vociferato visore AR/VR.

Il vociferate visore AR/VR Apple potrebbero aiutarvi a creare app anche se non sapete codificare. Secondo le fonti di The Information, Apple starebbe lavorando a uno strumento che consentirebbe a chiunque di creare app di realtà aumentata con Siri. Basterebbe dire all’assistente vocale quello che si vuole: si potrebbero avere animali digitali che si aggirano per la stanza senza bisogno di modellazione, animazione o software di programmazione convenzionali.

Lo strumento di creazione AR sarebbe basato sulla tecnologia di Fabric Software, un’azienda canadese che Apple ha acquistato in sordina nel 2017. Il Fabric Engine della startup acquisita consente agli sviluppatori di creare automaticamente ambienti e oggetti utilizzando la generazione procedurale, una tecnica utilizzata in giochi come No Man’s Sky. Si ritiene che un cofondatore di Fabric, Peter Zion, sia a capo del progetto dello strumento di sviluppo. Nel 2016 Apple ha acquistato anche DigitalRune, che cercava di semplificare lo sviluppo di giochi 3D.

Apple potrebbe anche risparmiarvi la fatica di creare oggetti unici per le app del visore per la realtà mista. Potreste scansionare e importare oggetti che, se tutto va bene, avranno un aspetto e un comportamento realistici. Non sarebbe necessario affidarsi a modelli stock realizzati da Apple. A quanto pare, esistono progetti come Object Capture (che crea modelli 3D dalle foto dell’iPhone) e RoomPlan (per le planimetrie virtuali) che fanno parte di questi sforzi. Lo stato dello strumento di sviluppo basato su Siri non è noto, ma le fonti dicono che il piano originale di Apple era di rilasciare la suite contemporaneamente al debutto del visore AR/VR. Secondo le attuali indiscrezioni, il dispositivo dovrebbe arrivare già in primavera. 

Inoltre secondo indiscrezioni passate, il primo visore per la realtà mista (forse denominate Reality Pro) potrebbe essere molto costoso e destinato più ai professionisti che agli utenti comuni. Tuttavia, stando a quanto trapelato, Apple sta ancora sviluppando funzioni che potrebbero interessare un pubblico mainstream, come le chiamate FaceTime con avatar e le app per la salute e il fitness che potrebbero includere un’esperienza di meditazione. Insieme al facile strumento di sviluppo, Apple potrebbe gettare le basi per un indossabile dal prezzo più basso, promuovendo l’ecosistema delle app.

Articolo precedenteApple Watch diventa lo smartwatch ufficiale dei surfisti professionisti
Articolo successivoGalaxy S23, il SoC si chiama Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy