Secondo un nuovo rapporto pubblicato oggi, Apple potrebbe adottare una tecnologia OLED “ibrida” per gli iPad entro il 2024, che potrebbe consentire di ottenere dispositivi più sottili riducendo i costi di produzione. Combinando i substrati di vetro OLED rigidi con l’incapsulamento di pellicole sottili OLED flessibili, la tecnologia OLED ibrida renderebbe i pannelli OLED più sottili rispetto ai pannelli OLED rigidi. Il processo avrebbe anche costi di produzione inferiori rispetto ai pannelli OLED flessibili, perché non richiede uno strato di retroilluminazione.

Il riferimento alla tecnologia OLED ibrida è apparso per la prima volta in una pubblicazione di The Elec, che affermava anche che Apple avrebbe potuto adottarla negli iPad entro il 2024. Tuttavia, quel rapporto affermava che Apple preferiva l’OLED ibrido ai pannelli OLED flessibili che utilizza nei suoi modelli di iPhone perché i pannelli flessibili hanno la tendenza a “accartocciarsi” visibilmente, soprattutto con schermi di dimensioni maggiori.

Il ritorno dell’indiscrezione si inserisce nel contesto di una notizia secondo cui Apple avrebbe inserito nella sua catena di fornitura un altro partner di produzione che probabilmente sarà coinvolto nei prossimi aggiornamenti dell’iPad Pro da 12,9 pollici e del MacBook Pro. Secondo fonti del settore, Taiwan Surface Mounting Technology (Taiwan SMT) si occuperà del processo SMT per la retroilluminazione mini LED dell’iPad Pro e del MacBook Pro da 12,9 pollici, diventando per la prima volta un produttore della catena di fornitura Apple.

Il rapporto afferma che Apple ha contribuito finanziariamente agli sforzi di Taiwan SMT per espandere la propria capacità produttiva, con alcune attrezzature dedicate al processo SMT per la retroilluminazione mini-LED, che è più difficile da realizzare rispetto alla retroilluminazione LED standard, poiché la prima prevede l’uso di un maggior numero di chip mini-LED. Attualmente gli unici dispositivi Apple che utilizzano i mini-LED sono i MacBook Pro da 14 e 16 pollici e l’iPad Pro da 12,9 pollici. Tutti e tre i dispositivi dovrebbero essere aggiornati con chip M2 entro la fine dell’anno.

Secondo il rapporto, Apple continuerà a utilizzare la tecnologia di retroilluminazione mini-LED fino a quando la tecnologia OLED ibrida non sarà maturata e pronta per la commercializzazione, cosa che difficilmente avverrà prima del 2024.

Articolo precedenteGarmin MARQ, arriva la 2a generazione con 5 nuovi modelli
Articolo successivoMicrosoft Edge: come disabilitare la barra laterale