iCloud è disponibile sul web da molto tempo, ma forse non vi siete affrettati a usarlo a causa di un’interfaccia di base e talvolta goffa. Tuttavia, potreste avere un motivo per dargli un’altra occhiata. Apple ha introdotto una versione beta del client web di iCloud che presenta molte più informazioni a colpo d’occhio, con un layout personalizzabile che riflette le vostre priorità. È più facile passare da un’app all’altra grazie ai launcher sulla home page e sulla barra dei menu e si possono avviare rapidamente attività (come scrivere e-mail o aggiungere eventi del calendario) grazie a un’altra opzione di menu.

Il rinnovamento migliora anche l’accesso alle funzioni di iCloud+, come i domini e-mail personalizzati e Nascondi la mia e-mail. E se siete in preda al panico al pensiero delle informazioni perse, uno strumento di “Recupero dati” vi aiuterà a recuperare segnalibri, calendari, contatti e file di iCloud Drive eliminati negli ultimi 30 giorni. Ad eccezione di iCloud Drive, è possibile ripristinare da momenti specifici nel tempo. Alcune funzioni devono ancora essere controllate tramite l’hardware Apple, tra cui Condivisione in famiglia, HomeKit Secure Video e Private Relay.

Apple non ha detto quando la nuova interfaccia web di iCloud uscirà dal beta testing e come sempre appena avremo un aggiornamento in merito posteremo un nuovo articolo. Tuttavia, l’azienda tecnologica lo presenta come un aggiornamento per i clienti il cui unico prodotto Apple potrebbe essere un iPhone: è possibile accedere più facilmente ai contenuti e gestire i servizi attraverso il browser del PC Windows.

Questa riprogettazione probabilmente non convincerà gli utenti Android a cambiare e le singole applicazioni web non sono cambiate molto. Tuttavia, la beta potrebbe incoraggiare gli utenti a rimanere fedeli all’ecosistema Apple. Insieme all’accesso via web a servizi come Musica e TV+, dimostra anche che Apple è desiderosa di corteggiare gli utenti che non possono (o semplicemente non vogliono) eseguire app dedicate sulle loro piattaforme di scelta.

Articolo precedenteDuolingo Math arriva su iOS con tanti esercizi di matematica
Articolo successivovivo X90 Pro Plus, rivelate le specifiche tecniche