Google e il suo popolare motore di ricerca potrebbero guadagnare un nuovo concorrente in futuro. Apple starebbe lavorando a un nuovo motore di ricerca web incentrato sull’utente.

Le informazioni provengono dall’evangelista della realtà aumentata Robert Scoble, che ha indicato la notizia dopo un post sull’imminente WWDC, la conferenza annuale degli sviluppatori di Apple, che si terrà questo lunedì 06 giugno.

Pur non fornendo ulteriori dettagli, Scoble ha aggiunto che questa indiscrezione si basa su conversazioni con le fonti e su illazioni. Inoltre, ha dichiarato che “Apple” svelerà il suo nuovo Apple Glass basato sulla VR durante l’evento.

Nel caso in cui Apple decidesse di creare un motore di ricerca universale, non si tratterebbe di una novità, dal momento che i servizi Siri e Spotlight dispongono già di un proprio strumento. Pertanto, l’espansione del servizio in qualcosa di più completo non dovrebbe richiedere grandi sforzi.

Vale la pena ricordare che la vicenda è diventata oggetto di cronaca recente, a causa di una class action del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, che accusa Apple e Google di aver firmato un accordo – considerato una pratica anti-commerciale – che impedirebbe al colosso di Cupertino di creare il proprio motore di ricerca.

Inoltre, il lancio di un motore di ricerca proprio potrebbe far perdere ad “Apple” i 15 miliardi di dollari pagati nel 2021 da Google per rimanere la ricerca predefinita su iOS, pari a qualcosa tra il 15 e il 20% del profitto annuale dell’azienda nel 2020.

È importante notare che se Apple deciderà di rendere disponibile questo meccanismo, non arriverà prima del gennaio 2023.

Restate sempre connessi ai nostri canali ed appena avremo nuovi aggiornamenti in merito posteremo un nuovo articolo.

Credi che “Apple” creerà davvero un servizio di ricerca universale proprio? Condividi con noi la tua opinione!

Articolo precedentePixel 7 Pro, Android 13 supporterà la scelta tra QHD e FHD
Articolo successivoMoto G42, nuovo render e specifiche confermate