Con la nuova versione di iOS 17 Apple Maps consente di scaricare una porzione di mappe da archiviare e utilizzare offline su iPhone per la navigazione.

Gli utenti Apple dovevano ricorrere ad altri concorrenti per le mappe offline, ad esempio Google Maps, ma con il nuovo aggiornamento ad iOS 17 finalmente l’azienda ha introdotto la possibilità di scaricare le mappe offline su Apple Maps, funzione “salvavita” quando ci ritroviamo ad avere una connessione poco stabile, scarsa copertura oppure durante i viaggi all’estero.

Funzione estesa anche per gli Apple Watch e iPad, le nuove mappe offline di Apple Maps offrono diverse novità, quasi simili a Google Maps. Infatti, si potranno scaricare diverse aree della mappa salvandole direttamente sulla memoria dello smartphone, monitorare in tempo reale gli orari di apertura e le valutazioni nelle schede informative, ricevere indicazioni per itinerari per chi si trova in auto, a piedi, in bicicletta o utilizza mezzi pubblici, visualizzare l’orario di arrivo previsto e utilizzare la navigazione turn-by-turn.

Le mappe di Apple scaricate sull’iPhone saranno sincronizzate automaticamente direttamente su Apple Watch, perché lo smartwatch non può scaricare direttamente le mappe.

Come scaricare le mappe offline di Apple Maps

Per scaricare una mappa offline, bisogna eseguire alcuni semplici passaggi:

  1. Apire l’applicazione Mappe e cliccare sul profilo posizionato in basso a destra
  2. Si aprirà un menu con diverse voci, ma noi dobbiamo selezionare solamente la voce “Mappe non in linea” e successivamente Scarica nuova mappa
  3. Bisognerà selezionare il luogo o l’indirizzo di destinazione che ci serve
  4. Comparirà un rettangolo blu che evidenza l’area da scaricare, di conseguenza bisogna fare un pinch to zoom utilizzando due dita per ingrandire o rimpicciolire le dimensioni del rettangolo
  5. Quando saremo pronti, premere sul tasto Scarica

Rispetto a Google Maps, una volta scaricata una mappa offline, si andranno a scaricare anche tutte le informazioni riguardanti quella porzione di area che abbiamo scaricato, come ad esempio visualizzare gli orari d’apertura dei negozi e altro ancora.

Oltre alle tante novità presenti con l’ultimo aggiornamento di iOS 17, la nuova versione di Apple Maps andrà a mostrare le colonnine di ricarica per le auto elettriche.

Articolo precedenteHonor Magic 6: nuovo sensore da 1 pollice di OmniVision
Articolo successivoPS Plus Extra e Premium: 11 giochi in arrivo a novembre 2023
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!