Nonostante la contrazione generalizzata del settore, Apple e Samsung si affermano solidamente, monopolizzando la top 10 delle vendite nel Q2 2023 e dando vita a nuove dinamiche nel panorama globale del mercato smartphone.

Il mercato smartphone è testimone di una continua e ostinata lotta tra giganti, una lotta che, nel secondo trimestre del 2023, vede Apple e Samsung non solo resistere ma assertivamente dominare le vendite globali, nonostante il mercato si trovi in una fase particolarmente critica.

Secondo i dati rilasciati da Counterpoint Research, il declino generalizzato delle vendite – in calo dell’8% rispetto all’anno precedente – rispecchia un mercato che combatte con le sfide presentate dall’inflazione e dalla conseguente diminuzione del potere d’acquisto. Una realtà che sta influenzando il comportamento d’acquisto in diversi settori, tra cui quello tecnologico, e che inevitabilmente getta un’ombra sui produttori di smartphone.

Apple ha manifestato una forte presenza, occupando i primi quattro posti della classifica mondiale dei modelli più venduti. L’iPhone 14 emerge come campione incontrastato, assicurandosi i primi tre gradini del podio nelle sue varianti standard, Pro Max e Pro, mentre l’iPhone 13 si attesta solidamente al quarto posto. Questo permette all’azienda di Cupertino di vantare il 45% del fatturato totale del mercato nel secondo trimestre, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente e, in termini di profitti, l’impresa si fa ancora più notevole, con l’85% della quota che confluiva nelle casse dell’azienda americana.

Il successo di Samsung, d’altra parte, viene maggiormente spinto dai suoi modelli di fascia media, che rappresentano la maggior parte delle entrate nel periodo in questione. Il Galaxy A14 si posiziona immediatamente dopo i titani di Apple, seguito da modelli come l’A54 e l’A14 5G. Sorprendentemente, l’unico smartphone premium del brand sudcoreano presente in classifica è il Galaxy S23 Ultra, posizionato all’8° posto, un risultato sostenuto soprattutto dalla popolarità mantenuta in Europa e Nord America.

Una nota particolare merita l’osservazione delle dinamiche geografiche nel mercato degli smartphone. Se da una parte l’Asia e il Sud America rappresentano il 60% delle vendite nella top 10 in questione, tradizionalmente orientate verso i modelli di fascia media di Samsung, emerge un trend in evoluzione: l’iPhone sta guadagnando sempre più terreno anno dopo anno.

Articolo precedenteCreative Live! Meet 4K, webcam per videoconferenze con funzioni IA
Articolo successivoMicrosoft è in debito con il fisco USA di $29 miliardi