Al giorno d’oggi, esistono diverse opzioni all’AirTag di casa Apple annunciato lo scorso anno con il compito di tenere traccia degli oggetti smarriti utilizzando l’applicazione ufficiale “Dov’è”, disponibile soltanto per iPhone, MacBook e iPad.

Per chi non fosse ancora a conoscenza di questo piccolo ma potente accessorio, il Tracker Bluetooth è un localizzatore che ha come funzione quello di monitorare in tempo reale l’oggetto smarrito servendosi di un’applicazione scaricabile sui dispositivi Android e iOS.

Dal momento in cui il Tracker è connesso allo smartphone, sarà possibile visualizzare la posizione dell’oggetto smarrito a cui il Tracker è stato attaccato, come ad esempio chiavi o portafoglio. A seconda del Tracker acquistato, è possibile scattare foto attraverso il controllo remoto, far suonare oppure bloccare/rinominare l’oggetto e molto altro ancora.

Infatti, come avrete già capito, un Tracker Bluetooth strutta la tecnologia Bluetooth Low Energy (LE o BLE), consentendo al proprietario di avvalersi dell’applicazione per smartphone visualizzando la posizione dell’oggetto, riproducendo un suono in modo da aiutarci quando non troviamo il nostro oggetto.

Una volta connesso all’applicazione ufficiale, (varia a seconda del tracker) per farlo suonare lo smartphone deve avere attivo il Bluetooth in modo da poter localizzare l’oggetto. Qualsiasi tracker ha una distanza massima tra i 30 – 100 metri (può variare), superata questa distanza, lo smartphone non sarà più in grado di eseguire la posizione corretta.

Iniziamo a parlare subito dell’amato e odiato AirTag by Apple annunciato ad aprile 2021, dove subito ha ricevuto critiche da numerosi utenti per il prezzo di lancio, ovvero 39,99 euro, ma non è tutto.

Secondo il mio parere personale, il prezzo per quello che offre ci sta tutto, poiché ci sono altri Tracker Bluetooth ancora più costosi, ma di questo ne parleremo più avanti.

Sorvolando il prezzo, l’Apple AirTag offre diverse funzioni grazie all’applicazione Dov’è disponibile per iPhone, iPad e MacBook. Infatti, una volta aperta l’app è possibile trovare l’oggetto smarrito con un’interfaccia minimale e pulita, farlo suonare, utilizzare la modalità smarrito, avvisare l’utente quando si allontana e rinominare/rimuovere l’oggetto.

Oltre ad essere impermeabile grazie alla certificazione IP67, è completo di Bluetooth per la localizzazione di prossimità, Chip U1 Apple per Ultra Wideband e Posizione precisa e adotta la tecnologia NFC per la modalità smarrimento. La batteria dura 1 anno ed è sostituibile. Il raggio di connessione è di 7-10 metri al chiuso e fino a 30 all’aperto.

Un altro accessorio per localizzare l’oggetto è quello di Filo, una startup completamente italiana fondata nel settembre 2014. Il Tracker Bluetooth di Filo è disponibile in quattro colorazioni: nero, rosso, bianco e blu compatibile con Android e iOS.

Nella confezione (come per tutti i localizzatori) troviamo solamente il Tracker di Filo che utilizza la connessione Bluetooth 4.0 (Low Energy), dove al suo interno è alimentato dalla classica batteria CR2032 che va a garantire solamente un anno di vita.

Pur avendo un’applicazione per Android e iOS poco chiara e intuitiva, l’applicazione offre la localizzazione del nostro oggetto smarrito sulla mappa e la possibilità di far emettere un suono al Tag per ritrovarlo per una portata massimo di 80 metri. Il prezzo di listino gira intorno ai 34,00 euro, ma si trova spesso in offerta su Amazon.

Non c’è due senza tre, dove andando avanti troviamo un altro Tracker Bluetooth fondato nel 2013 nel comune di Trbovlje in Slovenia, sto parlando di Chipolo, un’azienda sempre in forte crescita con diversi modelli di Tag, dalla forma del Bottone fino ad arrivare alla Card Slim.

Chipolo ONE e Card, sono modelli lanciati nel 2020 dove offrono una connessione massima fino a 60 metri per entrambi e un suono fino a 120dB per il Chipolo One (decibel) e 95dB per il Chipolo Card; è alimentato da una batteria a bottone modello CR2032 con una durata di 1 anno solo sul modello a bottone, mentre il Chipolo Card offre una batteria non sostituibile con una durata di 2 anni.

Inoltre, troviamo un’ottima applicazione su Android e iOS curata e completa nei minimi dettagli. Il prezzo varia tra i 25 e i 30 euro a seconda del modello. Impermeabile, utilizza i comandi smart di Siri, Google Assistant e Alexa.

  • Chipolo Card 2020 (Bianco) – Amazon
  • Chipolo One 2020 (Bianco) – Amazon
  • Chipolo One 2020 (Blu) – Amazon
  • Chipolo One 2020 (Giallo) – Amazon
  • Chipolo One 2020 (Nero) – Amazon
  • Chipolo One 2020 (Rosso) – Amazon
  • Chipolo One 2020 (Verde) – Amazon
  • Chipolo One 2020 (Diversi colori) – Hinnovation

Non è tutto, troviamo una nuova versione ancora più aggiornata e migliorata compatibile solamente con iOS, il Chipolo ONE Spot e Card Spot, due nuovi modelli presentati nel 2021 per il ONE Spot e nel 2022 per la Card Spot.

Partendo prima dal Chipolo ONE Spot, emette un potente suono da 120dB che ti aiuta a ritrovare velocemente qualsiasi oggetto grazie ad un raggio di connessione massima fino 60 metri ed è impermeabile. Al suo interno, è alimentato da una batteria sostituibile a bottone con il modello CR2032 con una durata di 1 anno.

Comandato dall’assistente vocale di Siri, il Chipolo ONE Spot è compatibile solamente con i dispositivi iOS, quindi con l’applicazione ufficiale di casa Apple preinstallata sui suoi dispositivi. Il prezzo è di 30,00 euro.

  • Chipolo ONE Spot 2021 (Nero) – Amazon

Per quanto riguarda il Chipolo Card Spot, anche questo modello emette un potente suono da 105dB che ti aiuta a ritrovare velocemente qualsiasi oggetto grazie ad un raggio di connessione massima fino 60 metri ed è impermeabile. È alimentato da una batteria con una durata di 2 anni non sostituibile.

Comandato dall’assistente vocale di Siri, il Chipolo ONE Spot è compatibile solamente con i dispositivi iOS, quindi con l’applicazione ufficiale di casa Apple preinstallata sui suoi dispositivi. Il prezzo è di 30,00 euro.

  • Chipolo Card Spot 2022 (Nero) – Amazon

Un altro prodotto abbastanza comune e utilizzando, è il Tracker Bluetooth di Tile, un’azienda statunitense fondata nel lontano 2012 che sviluppa dispositivi di localizzazione sempre più potente e minimale grazie anche ad un’applicazione sempre aggiornata e sicura disponibile per Android e iOS.

Disponibile da anni sull’e-commerce di Amazon, offre diversi modelli dal più piccolo al più grande a seconda delle esigenti dell’utente.

Per alcuni modelli (o almeno per la maggior parte), è resistente all’acqua grazie all’IP67, con una batteria non sostituibile di durata fino a 3 anni e con un raggio di connessione fino a 76 metri. Utilizza i comandi smart di Google Assistant e Alexa. Il prezzo varia dai 25 a 50 euro a seconda del modello e del bundle.

  • Tile Mate 2022 Bluetooth (Canyon Blu) – Amazon
  • Tile Mate 2022 Bluetooth (Bianco) – Amazon
  • Tile Pro 2022 Bluetooth Item Finder (Nero) – Amazon (modello con batteria 1 anno sostituibile)
  • Tile Slim 2022 Bluetooth (Nero) – Amazon (modello con batteria 3 anni non sostituibile)
  • Tile Sticker 2022 Bluetooth (Nero) – Amazon (modello con batteria 3 anni non sostituibile)

Per concludere l’articolo, l’ultimo Tracker Bluetooth è quello di casa Samsung, il Samsung Galaxy SmartTag, un prodotto realizzato dalla stessa Samsung lo scorso anno compatibile solamente sui dispositivi Samsung. Offre una connettività Bluetooth 5.0 con un raggio di connessione fino a 120 metri con una batteria di durata fino 1 anno sostituibile. Il prezzo di listino è di 35,00 euro.

Secondo voi qual è il Tracker Bluetooth perfetto per le vostre esigenze?

Articolo precedenteWhatsApp è “più privato e sicuro di iMessage”, afferma Zuckerberg
Articolo successivoYouTube termina l’esperimento del paywall 4K Premium
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!