Apple AirTag è sicuramente un bellissimo accessorio, utile per non perdere oggetti vari. Il problema è la forma a bottone, che non permette di utilizzarlo proprio ovunque, come ad esempio nel portafoglio.

Dove non è arrivata Apple, ci ha pensato Chipolo, che con Card Spot si piazza di diritto nella top ten degli accessori da avere sempre con noi.

CARATTERISTICHE ESSENZIALI

Chipolo Card Spot è un trova-oggetti che ci aiuta a localizzare oggetti personali utilizzando l’ app nativa di Apple “Dov’è” su iPhone, iPad, iPod touch o Mac.

Si presenta come una tessera sottilissima con un piccolo bottone utile per l’attivazione. L’accessorio è compatibile solo con il sistema operativo di Cupertino.

  • L’accoppiamento è davvero veloce e si effettua in pochi e semplici passaggi:
    Apriamo l’ app “Dov’è” su iPhone o iPad, selezioniamo il tab “Oggetti”, clicchiamo su “Aggiungi nuovo oggetto” e “Altro oggetto supportato”.
  • Mentre l’ app “Dov’è” sta cercando, premiamo una volta il bottone presente nella parte in basso a sinistra di Chipolo che si attiverà ed emetterà un segnale acustico.
  • Ora possiamo assegnare un nome al Chipolo Card Spot e un emoji di riconoscimento.

Dopo il setup, sarà possibile localizzare Chipolo Card Spot nell’ app “Dov’è” su iPhone, iPad, iPod touch o Mac.

Spot è un’edizione speciale di Chipolo Card che funziona esclusivamente con il network Apple “Dov’è”. Il network “Dov’è” fornisce una maniera facile e sicura per localizzare gli oggetti personali utilizzando l’ app su iPhone, iPad, iPod touch o Mac.

Le dimensioni compatte sono l’ideale per un utilizzo dentro un portafogli o un porta tessere.

Se un oggetto personale connesso a Chipolo Card Spot viene perduto, si potrà utilizzare l’ app “Dov’è” per localizzarlo su una mappa e
chiedere a Chipolo Card Spot di riprodurre un suono se l’oggetto è nelle vicinanze.

Chipolo Card Spot può essere impostato in Modalità Smarrito per mostrare un messaggio e un numero di telefono a chiunque lo trovi, proprio come avviene con AirTag.

BATTERIA

Purtroppo le dimensioni ultra sottili non permettono di sostituire la batteria, che ha una durata di circa 2 anni. Chipolo ha pertanto ideato un programma di rinnovo scontato. Utilizzando il QR code all’interno della confezione è possibile registrare il prodotto e impostare un promemoria che ci avviserà dell’imminente scadenza del prodotto.

Sarà possibile pertanto effettuare la sostituzione con un dispositivo nuovo alla metà del prezzo di acquisto.

CONCLUSIONI

Chipolo Card Spot è un accessorio davvero utile, sfrutta tutte le funzioni di AirTag, in un formato davvero eccezionale come quello di una tessera.

Peccato per la durata della batteria di 2 anni, ma temo che non ci siano alternative tecnologiche che possano sopperire a questo problema.

Lo trovate a questo link: https://chipolo.net/en/products/chipolo-card-spot

8.5 / 10 Voto Finale
DESIGN8
MATERIALI8.5
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8.5
Articolo precedenteVasco Electronics presenta il traduttore Vasco Translator V4
Articolo successivoInstagram, arrivano i sottotitoli in italiano per i video
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.