Apple annuncia l’adozione di iOS 16 all’81% degli iPhone attivi, in vista della presentazione di iOS 17 alla Worldwide Developers Conference (WWDC).

Giovedì 31 maggio, Apple ha fornito un aggiornamento significativo riguardo all’adozione di iOS 16, rivelando che l’81% degli iPhone attivi lo utilizzano. Questo annuncio è arrivato poco prima della Worldwide Developers Conference (WWDC), dove si prevede la presentazione ufficiale di iOS 17.

Secondo quanto riferito da Apple, i dati, che si basano su informazioni raccolte dall’App Store, mostrano che il restante 13% degli utenti iPhone sta ancora utilizzando iOS 15, mentre il 6% ha una versione precedente del sistema operativo.

Questo significa un notevole incremento rispetto ai mesi precedenti. Come sottolineato da MacRumors, solo a febbraio di quest’anno, l’uso di iOS 16 era del 72%. Lanciato a settembre e compatibile con i dispositivi a partire dall’iPhone 8, iOS 16 ha visto una rapida adozione tra gli utenti.

Va tuttavia notato che le statistiche di utilizzo sono rimaste piuttosto stabili di anno in anno. Nello stesso periodo dello scorso anno, l’82% degli iPhone attivi stava eseguendo iOS 15. Questo evidenzia la capacità di Apple di coinvolgere la sua base di utenti nelle sue ultime versioni di software.

Al momento, iOS 16 è alla versione iOS 16.5, ma si prevede che l’adozione del sistema rallenterà nelle prossime settimane. Questo perché Apple renderà disponibile le versioni beta di iOS 17 ai membri del suo programma di sviluppo, il che potrebbe spostare l’attenzione dei consumatori verso il nuovo sistema operativo.

Non sono solo gli utenti di iPhone a tenere il passo con gli aggiornamenti del sistema operativo di Apple. La società ha anche rivelato che il 71% di tutti gli iPad attivi sta eseguendo iPadOS 16, un salto notevole rispetto al 50% registrato a febbraio. Nel frattempo, un ulteriore 20% sta utilizzando iPadOS 15 e il 9% una versione precedente.

Questi dati sottolineano l’efficacia delle strategie di Apple nel promuovere l’adozione dei suoi aggiornamenti di sistema operativo. Con la WWDC in arrivo e l’imminente presentazione di iOS 17, sarà interessante vedere come queste cifre cambieranno nei prossimi mesi.

Articolo precedenteBeReal: arriva RealChat, la funzione di messaggistica in-app
Articolo successivoGalaxy Unpacked 2023: Samsung conferma che si terrà in Corea del Sud